Il Leggendario Stile di Audrey Hepburn: Eleganza senza Tempo, ispirati a una femminilità libera e senza confini. di Maria Zuccarini
Audrey Hepburn: Un’icona di stile senza tempo
Esattamente 31 anni fa ci lasciava la donna che più di ogni altra ha incarnato l’essenza dell’eleganza e dello stile: Audrey Hepburn. Indimenticabile protagonista di “Sabrina”, “Vacanze romane” e “Colazione da Tiffany”, sotto l’apparenza fragile e sognante nascondeva un carattere forte e determinato; lo ha dimostrato, negli ultimi anni della sua vita, diventando ambasciatrice dell’Unicef, impegnandosi non solo a parole ma viaggiando e visitando l’Etiopia, la Somalia e tutte quelle realtà ai margini del mondo che hanno avuto, grazie a lei, una visibilità e un’attenzione che nessuno prima era riuscito a dare.
Audrey Hepburn: Il segreto degli occhiali da sole e del tubino nero
Ma nell’immaginario collettivo rimane la dolce ed eterea ragazza acqua e sapone che come nessuno sapeva indossare una t-shirt e un pantalone capri ed essere comunque stilosa, o il famoso tubino nero di Givenchy che indosso a lei diviene il simbolo di una nuova femminilità. Quell’abito segna un cambiamento epocale: agli inizi degli anni ’60, quando la rivoluzione del ’68 era ancora lontana, il personaggio di Holly Golightly sdogana una figura femminile libera di vivere da single, gestendo da sola la sua vita, e rompendo tutti gli stereotipi che fino a quel momento avevano ingabbiato l’universo femminile.
Audrey Hepburn: Fonte di ispirazione per una femminilità libera e autentica
Audrey Hepburn ha dimostrato che la bellezza non basta e, anzi, non è neanche un elemento indispensabile per avere stile ed eleganza. Dietro il suo successo si nascondeva duro lavoro, impegno e dedizione, oltre ad una personalità unica e originale, un mix di forza, dolcezza e simpatia che la distingueva da tutte le altre attrici della sua epoca, e che la distingue ancora oggi.
“L’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai”.
In questa frase c’è l’essenza e la saggezza di una donna che ha saputo accettare con grazia lo scorrere del tempo e imparato a valorizzare ciò che di bello aveva, fuori ma soprattutto dentro di sé.
DA COPIARE
*I grandi occhiali da sole
*Il tubino nero di giorno
*La t-shirt marinière con i pants capri
di Maria Zuccarini – Consulente d’immagine