fbpx

Il Comune di Pescara presenta i progetti per i giovani: “Teenace” e “Parchi in Comune”

Il progetto “Teenace”

Il Comune di Pescara continua a rafforzare l’impegno verso i giovani con il lancio di due nuovi importanti progetti. Il primo, che è stato presentato ufficialmente il 19 novembre, è il progetto “Teenace”. Questo avviso ha l’obiettivo di individuare un gruppo di giovani inoccupati che, una volta selezionato, dovrà affiancare i Neet (Not in Education, Employment or Training), ovvero quei ragazzi che non studiano, non lavorano e non si stanno formando.

L’Obiettivo dei progetti

L’obiettivo principale del progetto, infatti, è quello di favorire in modo efficace la transizione dei beneficiari dal mondo della scuola a quello del lavoro. Per raggiungere questo traguardo, il progetto si avvale del supporto fondamentale di una rete di partner, che collaborano attivamente per garantire il successo delle iniziative previste.

Il progetto “Parchi in Comune”

Durante la conferenza stampa, il Comune ha presentato anche il secondo progetto, “Parchi in Comune”. Rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni, questo progetto coinvolgerà gli Enti del terzo settore nella realizzazione di attività pensate per animare i parchi cittadini.

Lo Sportello Telefonico

Tra le iniziative più innovative spicca l’attivazione di uno sportello telefonico, una help line dedicata a offrire supporto diretto ai partecipanti. Grazie a queste azioni, il progetto punta a creare nuove opportunità di aggregazione e crescita personale, favorendo lo sviluppo di una rete che coinvolga attivamente il territorio.

Partecipazione del Comune all’Assemblea Anci di Torino

Oltre ai due progetti, il Comune di Pescara ha annunciato anche la sua partecipazione all’Assemblea Nazionale Anci di Torino, in particolare al Forum intitolato

“Le città per i giovani: progetti comunali sulle politiche giovanili a confronto”.

Questo incontro, dunque, rappresenterà un’importante occasione per confrontarsi con altre realtà, condividere esperienze significative e, al contempo, mettere in evidenza le politiche giovanili già messe in atto a livello comunale. Inoltre, offrirà l’opportunità di rafforzare il dialogo tra enti locali e partner nazionali per promuovere nuove iniziative a favore dei giovani.