Insalate per l’Estate
Ecco per voi la nostra super raccolta di insalate per l’estate: tanti piatti freschi, facili e veloci per un pranzo o una cena all’insegna del colore e del gusto! Sono piatti unici, ma anche contorni o antipasti ideali per le occasioni estive.
Potete sbizzarrirvi con tanti ingredienti, buoni e tutti di stagione. Date sfogo alla vostra fantasia. Buona estate con gusto!
Insalata di Pollo Estiva
Ingredienti
- 400 g di petto di pollo
- 2 cipolle bianche
- 2 grossi limoni non trattati
- 2 patate già lessate
- 40 g di olive nere infornate denocciolate
- Olio extravergine di oliva
- Foglie di sedano (o prezzemolo in alternativa)
- Sale
- Pepe
Preparazione
L’insalata di pollo è una pietanza fresca e gustosa, un must tra le insalate per l’estate, che si gusta volentieri a pranzo o a cena, soprattutto nella bella stagione. Questa insalata di pollo fredda, facile e veloce da preparare, è caratterizzata da un’originale combinazione di sapori: al petto di pollo grigliato si accostano cipolle bianche appena dorate in padella, patate lesse, olive nere infornate e fettine di limone appena candite. Un binomio, quello tra sapori tendenti al dolce e l’amarognolo gentile delle olive, che conquista immediatamente.
Insalata di Ceci Estiva
Ingredienti
- 300 g di ceci già cotti
- 1 pomodoro cuore di bue
- 15 pomodori datterini
- 2 pomodori rossi tondi
- 150 g di feta
- 1 cucchiaio di pinoli tostati
- 1 cucchiaio di mandorle a lamelle tostate
- 1 cucchiaio di pistacchi
- 2 cucchiaini di semi di sesamo
- Foglie di basilico
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
L’insalata di ceci estiva è una ricetta decisamente facile da realizzare che assicura una pietanza semplice e stuzzicante al tempo stesso. L’abbiamo preparata con una base di ceci già lessati (quelli in barattolo vanno benissimo per velocizzare ulteriormente i tempi, a patto che siano grossi e carnosi) e pomodori di diverse varietà, cioè cuore di bue, dolci datterini e polposi pomodori a grappolo. Per insaporire abbiamo aggiunto della feta sbriciolata, basilico a volontà per una nota fresca e un gioioso mix di frutta secca tostata e sesamo che assicurano un irresistibile “morso croccante” al tutto.
Insalata di Lattuga, Avocado e Peperoni
Ingredienti
- 1 cuore di lattuga
- 1 avocado
- 1 peperone rosso
- 1/2 limone
- 2 cucchiaini di senape piccante
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale
Preparazione
L’insalata di lattuga, avocado e peperoni è un fresco mix di ortaggi per un contorno veloce e dalla ricetta facile, da abbinare magari a piatti di carne o pesce alla piastra. Con la sua consistenza burrosa e il sapore delicato l’avocado viene qui felicemente vivacizzato dalla nota piccantina della senape, mentre il peperone aggiunge al mix la giusta freschezza.
Buona estate con gusto e fantasia!