AI Matters: l’Abruzzo scommette sul futuro

L’Evento AI Matters: l’intelligenza artificiale nelle imprese locali

L’Abruzzo punta sull’innovazione con l’evento AI Matters, tenutosi al Campus di Dromedian a Chieti Scalo, per promuovere l’intelligenza artificiale nelle imprese locali. Organizzato dal Polo d’Innovazione del Made in Italy e altri partner, l’incontro ha coinvolto imprenditori, professionisti e specialisti di settore in un confronto dinamico e costruttivo.

AI Matters, protagonisti e contenuti

Dopo i saluti istituzionali di Daniele Righi (Gruppo Dromedian), Angelo D’Ottavio (Polo d’Innovazione) e Alessandro De Florentis (Fondazione per l’AI), l’evento è entrato nel vivo. Presente anche l’Assessore regionale Tiziana Magnacca, rientrata dalla Polonia, che ha lanciato un messaggio chiaro: “Abbiamo bisogno di uno scambio”, richiamando all’adozione del cambiamento. Il Polo d’Innovazione condivide questa visione: cambiare è complesso ma indispensabile, e l’intelligenza artificiale rappresenta una leva fondamentale per la competitività delle imprese.

Focus tecnico e opportunità per le PMI

Nella seconda parte, si è entrati nell’applicazione concreta dell’IA con la presentazione del progetto AI Matters, illustrato dai partner e dalla Fondazione Bruno Kessler. Alessandro Favelli e Pietro Barbieri hanno presentato le Proof of Concept disponibili, con servizi e contributi a fondo perduto fino al 100% destinati alle PMI.

Casi concreti e validazione delle tecnologie

Importanti anche gli interventi di Valentina Riso e Alessandro Favelli (MADE Competence Center), Pietro Barbieri (Fondazione Bruno Kessler) e Maria Luisa Scapati (Reply). Grazie al supporto di Tecniche Nuove, sono stati mostrati casi concreti di testing e validazione di soluzioni basate su intelligenza artificiale per l’ingresso sul mercato.

Intelligenza Artificiale nelle Imprese Locali: Un Abruzzo più innovativo con l’IA

L’obiettivo del progetto AI Matters è consolidare l’Europa come polo di innovazione industriale grazie all’intelligenza artificiale, partendo dal tessuto produttivo regionale. Come Polo d’Innovazione del Made in Italy, crediamo fortemente nel potenziale dell’IA per trasformare positivamente le imprese abruzzesi e guidare il cambiamento.

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti le ultime novità!