fbpx

Pescara Accoglie i Giganti della Scienza: Il 17° Marcel Grossmann Meeting

La 17ª Edizione del Marcel Grossmann Meeting

Dal 7 al 12 luglio 2024, Pescara accoglie la 17ª edizione del prestigioso Marcel Grossmann Meeting, l’evento scientifico di rilievo internazionale ha portato in città 700 scienziati provenienti da 52 nazioni, tra cui due Premi Nobel. Inoltre, la conferenza, che si svolge ogni tre anni in diverse località del mondo, è ospitata quest’anno presso l’Aurum e la sede dell’Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” in viale Pindaro.

Una Storia di Progressi Scientifici e Collaborazione Internazionale

Dal 1975, gli incontri Marcel Grossmann (sui recenti sviluppi in Relatività Teorica e Sperimentale Generale, Gravitazione e Teorie del Campo Relativistico) sono organizzati per discutere i progressi nella gravità, nella relatività generale e nelle teorie del campo.

L’obiettivo di approfondire

Questi meeting, tenuti in città come Trieste, Shanghai, Roma, Perth, Kyoto, Stanford, Gerusalemme, Rio de Janeiro, Berlino e Parigi, hanno l’obiettivo di approfondire la nostra comprensione delle strutture spazio-temporali e rivedere gli esperimenti volti a testare la teoria della gravitazione di Einstein da terra o dallo spazio. Inoltre, questi incontri rappresentano un’importante occasione per lo scambio di idee e la collaborazione tra scienziati di tutto il mondo, contribuendo significativamente all’avanzamento della fisica teorica e sperimentale.

Un Evento di Rilevanza Globale

L’evento, organizzato da Icranet (International Center for Relativistic Astrophysics Network) sotto la direzione del professor Remo Ruffini, inizialmente previsto per Pechino, si tiene invece a Pescara. Il meeting si è reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Pescara e dell’Università “Gabriele d’Annunzio”.

L’Inaugurazione con il Premio Nobel Roy Kerr

Il Premio Nobel per l’astronomia Roy Kerr della Christchurch University, Nuova Zelanda, ha condotto la cerimonia di apertura. Inoltre, l’inaugurazione è stata preceduta da una giornata di incontri domenica. Tra le autorità presenti sono intervenuti il sindaco di Pescara Carlo Masci, il rettore dell’UdA Liborio Stuppia, il presidente della Regione Marco Marsilio e il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri.

I Premi MG17

Durante una cerimonia solenne prevista per martedì 9 luglio, verranno consegnati i MG17 Awards. I premiati includono il professor Di Li del National Astronomical Observatories della Cina, il professor Christopher Lee Fryer del Los Alamos National Laboratory, e il team Chime/FRB rappresentato dalla professoressa Victoria Kaspi della McGill University, Canada.

Temi di Discussione e Partecipanti di Prestigio

Gli argomenti del meeting sono di grande rilevanza scientifica, coprendo i recenti progressi dell’astrofisica relativistica, la gravitazione, la relatività generale e le teorie di campo relativistiche. Tra i partecipanti ci sono responsabili di importanti missioni spaziali future. Il capo della missione cinese Taiji ha inaugurato il meeting, mentre gli sviluppi della missione TianQin saranno presentati nella conclusione.

I Buchi Neri al Centro del Dibattito

Durante il meeting, i buchi neri sono uno dei temi centrali della discussione. Studiamo questi fenomeni da oltre 50 anni, e abbiamo scoperto che generano enormi quantità di energia, equivalenti a quella di 100 miliardi di soli e di un miliardo di galassie.

Inoltre, Ruffini ricorderà un evento catastrofico accaduto 900 anni fa nella nostra galassia, inizialmente attribuito erroneamente alla peste. Tuttavia, abbiamo ora la certezza che fu causato da radiazioni cosmiche. Questi eventi evidenziano l’importanza di continuare a esplorare e comprendere i buchi neri e i loro effetti sull’universo.

Pescara al Centro della Scienza e della Pace

Il sindaco Carlo Masci ha sottolineato l’importanza dell’evento, dichiarando che Pescara è al centro del mondo scientifico, favorendo, inoltre, una “pace scientifica” grazie alla partecipazione di scienziati provenienti da paesi in conflitto. Il meeting rappresenta un’opportunità per consolidare la rilevanza internazionale della città, che ospiterà anche il G7.