fbpx

Must have senza età: la camicia bianca

La camicia bianca

Mi piace pensare che la camicia bianca sia un termine di uso universale. Che ognuno però pronuncia come vuole”

Così Gianfranco Ferrè, l’architetto della moda, descriveva quello che sarà un capo iconico delle sue collezioni: la camicia bianca.

Seduttiva o maschile, destrutturata o formale, è uno dei capi fondamentali del guardaroba femminile, un indumento senza tempo. Spesso però è ritenuta un capo anonimo e poco attraente… Niente di più sbagliato! Esistono mille modi per trasformarla ed indossarla al meglio: vediamone alcuni attraverso i look delle fashion icons più note.

Oversize con Polso Alto

Un modo per attualizzare la camicia è nel mix di proporzioni: indossata oversize, con collo e polsi importanti, sopra un pantalone affusolato o una gonna a matita diventa subito moderna e chic.

Come quella di Linda Rodin

la camicia bianca
Linda Rodin

 

Maschile, con la Gonna Elegante

Chi dice che la classica camicia maschile vada indossata solo di giorno? Abbinata ad una gonna in taffetà o comunque elegante darà un tocco di freschezza all’outfit.

Guarda come la indossa Diane Keaton

la camicia bianca
Diane keaton

 

Fluida, in Satin

Se non indossi la camicia bianca per le tue forme generose, sceglila in un tessuto fluido come il satin, in versione blusa, senza bottoni, e arricchita dal tocco di un accessorio colorato.

Copia l’idea di Inès de la Fressange

la camicia bianca
Ines de la Fressange

 

Aderente, con Fiocco Laterale

Per un look glamour ed elegante è perfetta la camicia aderente con grande fiocco, da indossare con la gonna al ginocchio.

Come Caroline Herrera

Caroline Herrera

Classica, ma con Cinturone Borchiato

Il classico è sempre perfetto e diventa casual-chic se alla camicia maschile abbini un cinturone sportivo ed una gonna in denim.

Copia il look di Carmen Gimeno

Carmen Gimeno

E per rendere l’outfit perfetto ed illuminare al meglio la carnagione soprattutto dopo i 50 anni, è bene scegliere la tonalità di bianco più adatta alla propria stagione armocromatica: bianco panna per le donne Primavera, bianco crema per le Autunno, bianco gesso (tendente al grigio) per le Inverno e bianco madreperla (tendente all’azzurro) per le Estate.

Una camicia per ognuna dunque, che ci somigli e ci rappresenti: perché non c’è nulla come una camicia bianca per riflettere il carattere di chi la indossa.

 

Consulente d’immagine: Maria Zuccarini