La carbonara di pesce, un piatto insolito
La carbonara di pesce non è il solito piatto di pasta alla carbonara, ma un primo piatto con una ricercatezza in più, data dal contrasto di sapori fra la coda di rospo e l’uovo. Risultato: un gusto deciso, virile, per una veloce cena fra amici, dopo una partita o dopo il teatro. Per un perfetto abbinamento, accompagnatela a un calice di Sauvignon friulano.
Ingredienti
- 400 g di penne rigate
- 200 g di coda di rospo
- 20 g lardo d’Arnad
- 1 uovo
- sale
- pepe nero
- olio extra vergine d’oliva
- erba cipollina
La Tradizione della Carbonara
La carbonara di pesce è una rivisitazione della tradizionale ricetta degli spaghetti alla carbonara, celeberrimo piatto povero della cucina tipica del Lazio, fatto con uova, pecorino e guanciale. La carbonara ha milioni di estimatori in tutto il mondo e può essere considerata uno dei primi piatti di pasta di maggior successo, in Italia e all’estero. È così amata che esiste anche una ricetta di carbonara in barattolo, per non dovervi mai rinunciare e portarla con sé anche in ufficio per una pausa pranzo appagante.
La Rivisitazione della Carbonara di Pesce
Nella carbonara di pesce, il guanciale è sostituito dal lardo d’Arnad, che ha un gusto più leggero, e agli ingredienti tradizionali vengono aggiunti la coda di rospo e un aroma di erba cipollina. Per scongiurare l’effetto frittata, vi suggeriamo di aggiungere un po’ d’acqua di cottura alla mantecatura della pasta, che si fa in una ciotola tiepida, rigorosamente lontano dal fuoco.
Varianti della Ricetta
Un’altra pasta che si ispira alla carbonara e la reinterpreta, aggiungendo oltre al pesce, anche verdura di stagione è la ricetta delle pennette alla carbonara con asparagi e trota affumicata. Molto creativa e originale è anche la ricetta di fusilli alla carbonara di caffè con uova di trota.
Preparazione della Carbonara di Mare
- Mettete a lessare le penne in acqua bollente (conservate il sale per dopo).
- Tritate finemente il lardo e fatelo soffriggere in una padella insieme all’olio d’oliva.
- Unite la coda di rospo a dadini e fate rosolare a fiamma alta per 2-3 minuti.
- A parte sbattete l’uovo utilizzando una frusta a mano. Allungate con poco olio extravergine d’oliva a filo, un cucchiaio d’acqua a temperatura ambiente, sale e pepe appena pestati nel mortaio.
- Scolate la pasta al dente e passatela nel ragù di pesce, eventualmente allungando con poca acqua di cottura e mantecate.
- Versate la pasta con il suo condimento all’interno di una ciotola tiepida e amalgamatela con l’uovo sbattuto. Girate energicamente per qualche secondo e trasferite nei piatti da portata.
- Completate la vostra carbonara di pesce con un po’ di pepe e erba cipollina.
Buon appetito!