fbpx

Arrosticini in Tour: Trionfa il Felice Abbinamento con Cotiche e Fagioli

La competizione culinaria all’insegna della tradizione abruzzese

Il recente evento “Arrosticini in Tour“, svoltosi a Francavilla al Mare, ha visto una competizione culinaria all’insegna della tradizione abruzzese. Grazie a un felice abbinamento con cotiche e fagioli, il concorrente teatino Fernando Di Iorio ha conquistato il trofeo “Spiedì”, assegnato dall’organizzatore Marco Angelozzi e dal maestro di cucina Santino Strizzi.

Riconoscimenti e Premi

La giuria ha premiato il piatto di Di Iorio per il miglior equilibrio dei sapori, mentre Graziano Marramiero si è aggiudicato un riconoscimento per il suo elaborato di pane bruschettato e pecorino di Castel del Monte.

La competizione culinaria della tradizione abruzzese
I premiati della competizione “Abruzzo in Tour”

L’ Ex aequo

La presentazione ha visto un ex aequo tra Concetta Pavone, con un piatto ricco di peperoni cruschi, alici, melanzane e cipolla, e Pina Di Marzio, che ha deliziato il pubblico con una polentina di ceci e funghi porcini e bruschetta con fichi neri e olio nuovo.

Premi Speciali

Il premio della giuria, dedicato alla memoria di Angelo Chiavaroli, è andato a Maria Angelucci per la sua pecora alla callara. Inoltre, il riconoscimento della critica, in onore del giornalista Pasquale Pacilio, è stato conferito ad Antonietta Ferrante per gli arrosticini abbinati a verdure miste di campagna.

Vini

I concorrenti hanno accompagnato i loro piatti con vini selezionati delle cantine Lampato di Pianella, Cantina Tollo e Fattoria Teatina, autentiche eccellenze del territorio.

Ospiti

Tra gli ospiti d’onore, l’indimenticato calciatore del Pescara, Rocco Pagano, ha partecipato alla manifestazione, che ha visto una giuria composta da nomi noti come i rotariani Pierpaolo Di Rocco e Tommaso Patricelli, l’editore di Tele Radio Parsifal Luciano Marrone, l’indossatrice Sonia Morelli e la giornalista di Radio Mare Barbara Di Marco.

Sostegno Locale

L’evento ha ricevuto anche il supporto della macelleria F.lli Pompa di Spoltore e dalla Teknoccasioni di Cepagatti. Santino Strizzi, presidente della commissione, ha sottolineato l’importanza di difendere l’arrosticino come piatto unico della cucina abruzzese, affermando che “l’arrosticino è nato in Provincia di Pescara” e per gustarlo nel migliore dei modi è necessario visitare l’Abruzzo.

La competizione culinaria della tradizione abruzzese

Un evento che ha celebrato la competizione culinaria della tradizione abruzzese, promettendo di valorizzare ulteriormente uno dei piatti simbolo della regione.