fbpx

Alessandro Palmerini Premiato con La Croce di Celestino 2024

Alessandro Palmerini Riceve il Premio “La Croce di Celestino” 2024

Domenica 25 agosto, nell’ambito della 730esima Perdonanza Celestiniana, il Lions Club L’Aquila conferirà il prestigioso premio “La Croce di Celestino” ad Alessandro Palmerini, illustre tecnico del suono originario della città. La cerimonia di consegna si terrà alle ore 17.00 presso l’Auditorium del Parco, alla presenza di importanti figure del cinema e della cultura, tra cui Gabriele Lucci, storico del cinema, e Piercesare Stagni, presidente della Fondazione Abruzzo Film Commission.

La Croce di Celestino
Locandina Evento

Un Riconoscimento per il Contributo alla Cultura

Il Lions Club L’Aquila ha deciso di rendere omaggio ad Alessandro Palmerini per il significativo contributo offerto alla rinascita e alla crescita culturale e sociale della città. Palmerini, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali nel mondo del cinema, tra cui due David di Donatello, entra così nell’Albo d’Oro del Premio “La Croce di Celestino”. Questo riconoscimento è stato conferito negli anni precedenti a personalità di spicco come Gianni Letta (2023), Mario Narducci (2022) e Riccardo Cocciante (2018).

Il Percorso di Alessandro Palmerini

Nato a L’Aquila il 18 febbraio 1977, Alessandro Palmerini si è formato presso l’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine, dove ha concluso nel 2002 un ciclo quinquennale di studi con una tesi sul suono nel cinema. Dopo aver svolto per tre anni un incarico di docenza nella stessa Accademia a partire dal 2006, Palmerini ha intrapreso una carriera di successo come tecnico del suono nel cinema, lavorando anche per la televisione. Attualmente vive a Roma e collabora con registi di rilievo sia in Italia che all’estero.

I Successi nel Mondo del Cinema

Nel 2023, Palmerini ha vinto il David di Donatello per il Miglior Suono con il film “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, oltre al Nastro d’Argento per lo stesso film. Già nel 2013 aveva ottenuto un David di Donatello per il Miglior Suono in presa diretta con il film “Diaz” di Daniele Vicari, film con cui vinse anche il Ciak d’oro e il Nastro d’Argento nel 2012. Altri riconoscimenti includono il Ciak d’oro per “La ragazza del lago” di Andrea Molaioli nel 2008 e il Premio AITS per il film Tv “Maria Montessori” di Gianluca Tavarelli nello stesso anno.

Le Collaborazioni e l’Impegno nella Formazione

Palmerini ha collezionato molte candidature per il Miglior Suono nel corso degli anni, lavorando su film di registi rinomati come Bernardo Bertolucci, Nanni Moretti e Terry Gilliam, solo per citarne alcuni. Oltre al suo lavoro nel cinema, Palmerini è Vice Presidente dell’AITS (Associazione Italiana Tecnici del Suono) e docente presso la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” e la Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma.

Un Premio Che Onora il Talento Aquilano

Il conferimento del Premio “La Croce di Celestino” ad Alessandro Palmerini rappresenta un riconoscimento non solo per il suo straordinario talento tecnico, ma anche per il contributo che ha dato alla valorizzazione della cultura aquilana nel mondo del cinema. Con questo prestigioso premio, la città de L’Aquila celebra uno dei suoi figli più illustri, che continua a portare alto il nome della sua terra d’origine nel panorama cinematografico internazionale.