La marciatrice teatina Serena Di Fabio firma la prestazione all’italiano sui 5000 con 22’16″77
Brilla il titolo italiano della marciatrice teatina Serena Di Fabio (Tethys Chieti), una delle protagoniste assolute della rassegna tricolore giovanile, artefice della migliore prestazione italiana di tutti i tempi under 18 sui 5000 metri con 22’16”77. Quattro medaglie e quattro finalisti è il bottino abruzzese ai Campionati Italiani Allievi (sotto i 18 anni) che si sono tenuti a Molfetta da venerdì 5 a domenica 7 luglio.
Nuovo record italiano
Il precedente record, 22’23”26, apparteneva alla stessa atleta teatina, classe 2007, allenata da Nicola Piro, che l’aveva stabilito il 15 giugno sempre a Molfetta, sulla pista del Cozzoli. Per la Di Fabio, la gara è stata un assolo contro il cronometro, visto che la seconda classificata, la romagnola Beatrice Palmonari (Atletica Lugo), ha chiuso in 23’44”37. Con questa prestazione, Serena Di Fabio si candida a un ruolo di punta nella nazionale Under 18 agli Europei di categoria che si terranno dal 18 al 21 luglio a Banska Bystrica, in Slovacchia.
Una stagione da ricordare
Da ricordare che in questa stagione la Di Fabio ha già partecipato alla Coppa del Mondo Under 20 di marcia, il 21 aprile ad Antalya, in Turchia, classificandosi settima nei 10 km su strada. La marciatrice teatina Serena Di Fabio vince il titolo italiano nei 5000 metri, riscrivendo la sua migliore prestazione nazionale under 18 dei 5000 di marcia con 22:16.77, siglando il miglior tempo di categoria.
Emozioni a Molfetta
Tante emozioni, dunque, a Molfetta (Bari) nella prima giornata dei Campionati Italiani Allievi, con la Di Fabio che ha regalato una delle prestazioni più memorabili dell’evento, confermandosi una delle atlete più promettenti nel panorama dell’atletica giovanile italiana.