fbpx

Spoltore: Una Piazza Messaggera d’Amore al Centro del Mondo

Prima Edizione di Scrittura d’amore Città di Spoltore

Il 6 e il 7 settembre si terrà a Spoltore la prima edizione di Scrittura d’amore, festival letterario organizzato dall’Amministrazione Comunale di Spoltore assieme all’Associazione Abruzziamoci e In Service srls. “Con questa manifestazione,” spiega il sindaco Chiara Trulli, “intendiamo portare Piazza D’Albenzio all’attenzione del mondo”. Il progetto fa parte di INTERAMIAMOCI, la prima rete internet dei messaggi d’amore, che avrà presidi in varie parti del mondo. Piazza D’Albenzio di Spoltore sarà una delle prime “piazze messaggere d’amore” ad accogliere fisicamente l’iniziativa.

Unione dei Popoli in Nome dell’Amore

L’obiettivo degli organizzatori, Museo della Lettera d’Amore e Associazione AbruzziAMOci, è di promuovere l’unione dei popoli attraverso i messaggi d’amore. Il progetto prevede la costituzione di un Comitato internazionale che, ogni anno, compirà un gesto simbolico portando i messaggi d’amore in un luogo bisognoso. Verrà anche sostenuta l’idea di proclamare nel pianeta un minuto di raccoglimento in cui si condivida il pensiero dell’amore verso tutti gli esseri umani e le altre creature.

Il Festival Scrittura d’Amore

Il festival prevede diverse iniziative originali, tra cui un premio dedicato al “romanzo d’amore” intitolato alla memoria di Ugo Riccarelli, assegnato a scrittori che hanno trattato il tema dell’amore nei loro romanzi. Inoltre, ci sarà il premio di poesia d’amore “Città di Spoltore” dedicato a Marco Tornar. I partecipanti potranno presentare una sola poesia d’amore, inedita, della lunghezza massima di 40 versi, in qualsiasi lingua (con traduzione in italiano se in lingua straniera o dialetto). Non è prevista alcuna tassa di iscrizione o partecipazione, e sono previsti premi in denaro. Il termine ultimo per partecipare è il 30 giugno 2024.

Riconoscimenti e Giuria

La giuria, composta da Lucilla Sergiacomo (Presidente), Milvia Di Michele, Massimo Pamio, Antonella Perlino, Marco Tabellione, e la presidente onoraria Roberta Bortone, assegnerà due riconoscimenti a scrittori italiani di particolare valore per l’anno 2024. La sezione Città di Spoltore Poesia d’Amore è intitolata alla memoria di Marco Tornar, un prolifico scrittore, traduttore e saggista abruzzese.

Partecipazione e Premi

Possono partecipare al Premio anche i minori, studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con l’autorizzazione firmata da un genitore o da chi esercita la patria potestà. Il termine per l’invio dell’elaborato è fissato al 30 giugno 2024, farà fede il timbro postale di partenza. Saranno assegnati i seguenti premi: 250 Euro al primo classificato, 100 Euro al secondo e al terzo classificato, e altri premi ai segnalati.

Un Logo d’Autore

Tra pochi giorni sarà svelato il logo della manifestazione, realizzato da un noto artista abruzzese appositamente per il Festival. Per ulteriori informazioni, si può contattare maxpamio@yahoo.it oppure i numeri 3279960722 o 3314075401.

Un evento che promette di portare la piccola città di Spoltore al centro della scena internazionale, promuovendo il valore universale dell’amore attraverso la letteratura.