fbpx

Charles Leclerc trionfa a Monaco.

Il successo di Leclerc, la prima vittoria stagionale

Charles Leclerc ha conquistato la prima vittoria stagionale nel Gran Premio di Monaco, dominando la gara dal primo all’ultimo giro. “Non ci sono parole per spiegare la mia gioia. Negli ultimi giri pensavo a mio papà”, ha commentato il pilota della Ferrari, visibilmente commosso. Dietro di lui, Oscar Piastri su McLaren ha ottenuto il secondo posto, mentre Carlos Sainz ha completato il podio con l’altra Ferrari. Max Verstappen, leader del campionato, è arrivato sesto.

Il drammatico inizio di gara

La gara è stata segnata da un brutto incidente subito dopo il via, che ha coinvolto Sergio Perez e le due Haas di Kevin Magnussen e Nico Hülkenberg. Nonostante l’impressionante schianto, tutti i piloti sono rimasti illesi. La bandiera rossa è stata immediatamente esposta, interrompendo la gara per permettere la rimozione dei detriti e la messa in sicurezza della pista.

Il resoconto della gara

Leclerc, partito in pole position, ha mantenuto il comando al via. Sainz ha subito una foratura dopo un contatto, ma la bandiera rossa gli ha permesso di ripartire dalla terza posizione. Alla seconda partenza, Leclerc ha mantenuto il primo posto, seguito da Piastri e Sainz. Con il passare dei giri, Piastri ha cercato di avvicinarsi a Leclerc, mentre Sainz ha supportato il compagno di squadra ostacolando il pilota della McLaren.

Classifica generale e reazioni

La vittoria di Leclerc ha ridotto il suo distacco nella classifica generale, dove Verstappen mantiene il primo posto con 169 punti, seguito da Leclerc a 138 e Norris a 113. “Questa è la corsa che mi ha fatto sognare di diventare pilota”, ha dichiarato Leclerc. “Devo ringraziare il team che mi ha dato una macchina fantastica e il pubblico che mi ha sostenuto sempre”.

Ordine di arrivo e prime dieci posizioni

Leclerc ha tagliato il traguardo davanti a Piastri e Sainz. Completano le prime dieci posizioni Lando Norris su McLaren, George Russell su McLaren, Max Verstappen su Red Bull, Lewis Hamilton su Mercedes, Yuki Tsunoda su AlphaTauri, Alex Albon su Williams e Pierre Gasly su Alpine.

Emozioni e Colpi di Scena

Il Gran Premio di Monaco ha offerto emozioni e colpi di scena, con la prima vittoria di Leclerc sul circuito di casa. La gara, caratterizzata da un incidente iniziale e da una ripartenza, ha visto il dominio del pilota monegasco e il podio completato da Piastri e Sainz. La classifica generale del campionato si fa sempre più interessante, con Verstappen ancora in testa ma con Leclerc sempre più vicino.

fonte e immagine Ansa