fbpx

Il libro “Maria Callas e la Dolce Vita” per una raccolta fondi all’evento “Vissi d’Arte – Omaggio a Maria Callas”

Lunedì 13 Maggio 2024, la Sala delle Conferenze Stampa della Camera dei Deputati a Roma, Via della Missione, 4, sarà il palcoscenico per la presentazione di un evento unico: “Vissi d’Arte – Omaggio a Maria Callas”. L’evento è ideato e organizzato dall’Associazione Naschira in collaborazione con Barrett International Group.

I Dettagli dell’Evento

L’evento principale si terrà a Roma il Giovedì 16 Maggio 2024 presso l’Auditorium della Basilica di “S. Maria degli Angeli e dei Martiri” (ingresso pubblico in Via Cernaia, 9). Questo progetto è stato selezionato nell’ambito dell’Avviso Pubblico promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

“Maria Callas e la Dolce Vita – Quando Roma Era l’Ombelico del Mondo”

Durante la conferenza stampa, sarà presentato il libro “Maria Callas e la Dolce Vita – Quando Roma Era l’Ombelico del Mondo” (Naschira Edizioni), curato da Virginia Barrett. L’opera offre uno sguardo affascinante su uno dei periodi più vibranti della storia romana, con Maria Callas come protagonista indiscussa.

Maria Callas e la Dolce Vita
Maria Callas e la Dolce Vita – Quando Roma era l’Ombelico del Mondo

Il Contenuto del Libro

“Maria Callas e la Dolce Vita” raccoglie i contributi letterari di esperti di vari settori, tra cui Silvia Criscione, Giusy Porru, Stefania Passamonte e Luana Campa. Questi autori esplorano diversi aspetti della vita di Maria Callas, dalla sua complessa personalità ai suoi trionfi artistici, dalle sue lotte per i diritti delle artiste al body shaming che ha dovuto affrontare.

Interverranno

La conferenza vedrà la partecipazione di illustri personalità come Vince Tempera, Lino Patruno, Pietra Barrasso, Enrico Bernard, Vito Zagarrio, Manuel De Teffé, Alex Di Giorgio, Roberto Girometti, Sara Pastore, Roberto Leardi, Claudio Sarra, Maurizio Quarta, Maria Grazia De Angelis, Daniele Padelletti, Luana Campa, Valeria Masi e Federica D’Ambrosio.

Le Finalità Solidali

Parte dei proventi della vendita del libro sarà devoluta in beneficenza al progetto “Una Cittadella per la Vita” in India, promosso da Barrett International Group. Questo progetto mira a costruire una struttura sanitaria e culturale nel villaggio di Thakkellapadu. Attualmente, è già stato inaugurato un impianto di potabilizzazione dell’acqua e un ospedale per donne e bambini è in fase di realizzazione.

Presidenza e Moderazione

La conferenza stampa sarà presieduta dall’On. Simonetta Matone, autrice della prefazione del libro, e moderata da Virginia Barrett. Una copia del libro sarà donata alla stampa, offrendo un’opportunità unica di esplorare la vita e l’eredità di una delle più grandi icone della lirica mondiale.