Recital ‘Solo Piano’: Maria Gabriella Castiglione incanta ancora una volta – 4 gennaio 2025

Maria Gabriella Castiglione in Concerto: il recital ‘Solo Piano’ il 4 gennaio 2025 presso l’Auditorium Museo Universitario di Chieti.

Maria Gabriella Castiglione in Concerto il 4 Gennaio 2025

Il recital di Maria Gabriella Castiglione, intitolato “Solo Piano”, è in programma il 4 gennaio 2025. Il concerto si terrà presso L’Auditorium Museo Universitario Piazza Trento e Trieste di Chieti e promette di offrire, ancora una volta, un’esperienza musicale unica e indimenticabile.

In questa occasione, l’artista proporrà un repertorio che spazia dai grandi classici come Bach, Chopin e Rachmaninov ai moderni Piazzolla, Sakamoto, Nyman, Tiersen, Einaudi e Glass. Grazie alla sua intensità interpretativa, Maria Gabriella riesce a conquistare il pubblico, lasciando un’emozione profonda e duratura.

Maria Gabriella Castiglione – concerto Solo Piano

Un’artista indipendente e fuori dagli schemi

Non a caso, Maria Gabriella si autodefinisce “artista indipendente”. Infatti, il suo approccio si distingue per essere lontano dalle convenzioni, dalla politica e dai sistemi tradizionali. Inoltre, il suo spirito ribelle e autentico si riflette in ogni sua performance, rendendola un’artista unica.

La formazione e la carriera

Maria Gabriella si è laureata al Conservatorio di Pescara e, successivamente, si è specializzata in Sound Engineering alla Fonoprint di Bologna. Nel corso della sua carriera, ha inciso numerosi CD ed è direttrice artistica del festival “Musicarte nel Parco” a Pescara da ben 26 anni. Inoltre, ha tenuto oltre 800 concerti, partecipando a festival internazionali e collaborando con figure di spicco come Sylvano Bussotti e Pio Monti.

Premi e riconoscimenti

Maria Gabriella è stata insignita di sei medaglie e una targa d’argento dalla Presidenza della Repubblica Italiana. Ha pubblicato il libro “I miei anni” nel 2024 e ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Borsellino nel 2023 e il Premio alla Carriera nel 2024 a Termoli. Il suo impegno sociale e culturale l’ha portata a realizzare concerti commemorativi per eventi storici e civili, come le stragi di Capaci e via D’Amelio.

Maria Gabriella Castiglione in Concerto: Un impegno che unisce arte e società

Il suo impegno si estende anche al sociale. Il 4 gennaio 2025, con il concerto “Solo Piano”, proseguirà nel suo percorso artistico e civile. Ha collaborato con l’associazione Giappone Abruzzo per onorare il compositore Ryuichi Sakamoto.

Ambasciatrice dei Parchi e artista multidisciplinare

Maria Gabriella è portavoce del Parco Velino Sirente, del Parco Nazionale della Maiella e del Parco Nazionale Gran Sasso. È una delle pianiste soliste più richieste in Abruzzo.

Maria Gabriella Castiglione in Concerto: Presenza online e riconoscimenti

La sua attività artistica è ampiamente documentata su YouTube e altre piattaforme digitali. Il talento di Maria Gabriella continua a ispirare e incantare il pubblico.