Microcredito di Libertà a Napoli
Il prossimo 30 gennaio alle ore 17.30 presso il Teatro San Ferdinando di Napoli (piazza Eduardo de Filippo, 20), si terrà l’evento-sfilata intitolato “È un’impresa dire NO alla violenza”. Questo progetto di Microcredito di Libertà che si svolgerà a Napoli è frutto della collaborazione tra l’Ente Nazionale per il Microcredito e la cooperativa sociale EVA.
Microcredito di Libertà a Napoli: Uscire dalla violenza e costruire un futuro
Sfilata di donne coraggiose e testimonianze
La sfilata “È un’impresa dire NO alla violenza” evidenzierà storie di donne che hanno superato la violenza grazie al Microcredito di Libertà, in collaborazione con EvaLab.
Il supporto dell’industria della moda e del design
Importanti figure dell’industria della moda e dell’impresa parteciperanno all’evento per sostenere l’autoimprenditorialità nel settore della moda e del design. Tra gli interventi, ci saranno Stefano Dominella, presidente della Maison Gattinoni, Bianca Imbembo, CEO di Kilesa, e Susanna Moccia, presidente del pastificio di Gragnano.
Rete di supporto per l’autonomia economica
L’importanza della rete di supporto per costruire percorsi di autonomia economica sarà sottolineata durante l’incontro. Lella Palladino, fondatrice di EVA e vicepresidente della Fondazione Una Nessuna Centomila, spiega come questi percorsi inizino con il supporto dei centri antiviolenza e richiedano un cambiamento del paradigma economico-finanziario.
Testimonial d’eccezione: Giovanna Sannino e Gaetano Migliaccio
La serata avrà come testimonial d’eccezione i giovani attori napoletani Giovanna Sannino e Gaetano Migliaccio, noti per il loro ruolo nella serie RAI “Mare Fuori”. I due attori si impegneranno a testimoniare l’importanza del cambiamento culturale necessario per porre fine alla violenza maschile contro le donne.
Collaborazioni e sponsorizzazioni dell’evento
L’evento è realizzato in collaborazione con il Teatro Nazionale di Napoli, l’IUAD – Accademia della moda, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, la Fondazione Una Nessuna Centomila, Le Ghiottonerie di Casa Lorena e La Buvette di Eva, progetti imprenditoriali di EVA per l’inserimento lavorativo di donne in uscita dalla violenza.
Sostenere il cambiamento sociale attraverso l’impresa e l’autonomia economica
L’iniziativa promuove un cambiamento sociale attraverso l’impresa e l’autonomia economica, offrendo opportunità alle donne con il Microcredito di Libertà.