fbpx

“Musica e Parole nel Borgo”: secondo appuntamento della rassegna letteraria a Montesilvano Colle

“Musica e Parole nel Borgo” a Montesilvano Colle il 25 luglio: esplora arte e identità culturale con Gelsomina Rasetta e Generoso D’Agnese.

Un Viaggio tra Arte e Identità Culturale

Dopo il successo del primo incontro, la rassegna letteraria “Musica e Parole nel Borgo” prosegue con il secondo appuntamento che si terrà giovedì 25 luglio alle ore 21:30 nella splendida cornice di Montesilvano Colle.

L’evento è promosso dal Comune di Montesilvano e curato dall’Associazione Pro Loco Monti Silvani in collaborazione con l’Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo.

Musica e Parole nel Borgo: Esplorando il Valore della Parola e delle Radici

La presentazione proporrà un viaggio tra l’arte e la cultura. Metterà in luce il valore della parola e delle radici attraverso due opere. Queste consentiranno di esplorare il legame tra arte e identità culturale. L’evento offrirà al pubblico una serata di profonda riflessione e arricchimento personale.

Musica e Parole nel Borgo: Dell’Amore e della Bellezza

Il primo testo che verrà presentato sarà “Dell’Amore e della Bellezza” di Gelsomina Rasetta.

Il lavoro, offre ampio spazio alla “parola”, alla riflessione sull’arte proposta da Mina Rasetta e sul suo possibile senso. Non vuole essere una semplice rassegna, una illustrazione, una somma di immagini piacenti, ma una ricerca del filo logico, del telo che sta dietro la ricerca espressiva dell’autrice.

Tuttavia, per provare a comprendere e a comprendersi veramente non basta una sola voce, un solo punto di vista e per questo nel libro viene data voce a intellettuali provenienti da vari settori degli “studi culturali”, ognuno dei quali offre una riflessione dal proprio punto di vista, in modo da aprire, attraverso letture contestuali più ampie, il senso del percorso creativo generato. Dialogherà con l’autrice Ermanno Falco, animatore culturale.

Abruzzo Stars & Stripes

Il secondo testo che verrà presentato sarà “Abruzzo Stars & Stripes” di Generoso D’Agnese, Geremia Mancini e Dom Serafini.

Questo è il secondo volume del progetto di Generoso D’Agnese, Geremia Mancini e Dom Serafini, che prosegue la collana “Il senso della vita” diretta da Massimo Pamio. Continua così il percorso tra gli abruzzesi negli Stati Uniti, con la testimonianza di chi oggi, spesso, viaggia con passaporto a stelle e strisce ma non rinuncia in alcun modo alle sue origini regionali.

Il testo presenta le storie di decine di corregionali che vivono il presente attingendo alle proprie radici intrise di sacrificio e testardaggine. Ricorderemo le storie di grandi star come James Darren, Louise Veronica Ciccone (Madonna), Alan Alda, Bradley Cooper, Patty Lupone e scopriremo le origini di grandi autori come Mario Fratti, Bill Tonelli, Ernesto Livorni, Ben Pastor e Robert Viscusi.

Dialogherà con gli autori Antonio Di Loreto, scrittore e regista. Alla  presentazione sarà presente Vincent Scarza, regista americano, di origini abruzzesi, noto per aver curato la regia del Live Aid nel 1985, uno dei concerti più famosi di sempre. Vincent Scarza ha iniziato la sua carriera negli anni ’90 e ha diretto numerosi film che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali. 

Note Magiche dell’Arpista Mari Lena

Le presentazioni saranno accompagnate dalle note dell’arpista Mari Lena, che con la sua musica contribuirà a creare un’atmosfera magica e suggestiva.

Si ringrazia La Dolce Vita, partner dell’evento.

  • Data: Giovedì 25 luglio 2024
  • Ora: 21.30
  • Luogo: Centro sociale comunale, via Vittorio Emanuele II – Montesilvano Colle
  • Ingresso: Libero
  • Info: montisilvani.proloco@gmail.com

Il terzo appuntamento della rassegna si terrà mercoledì 7 agosto.