Cerimonia in Belgio: Omaggio alle Vittime Abruzzesi di Marcinelle
L’8 agosto, in occasione del 68° anniversario della tragedia di Marcinelle, si è tenuta in Belgio una cerimonia di omaggio alle vittime abruzzesi. Tra i partecipanti alle celebrazioni promosse a Charleroi vi era il vice presidente della Provincia di Pescara e sindaco di Manoppello, Giorgio De Luca. Le cerimonie, svoltesi presso il sito delle ex miniere del Bois du Cazier, ora centro studi e museo, hanno reso omaggio agli abruzzesi che persero la vita in quel tragico giorno.
Partecipazione delle Autorità
All’iniziativa hanno preso parte anche il Ministro degli Esteri, On. Antonio Tajani, e diverse altre autorità italiane ed europee. Il vice presidente De Luca ha sottolineato l’importanza di ricordare le 60 vittime abruzzesi decedute sul lavoro. Le autorità presenti hanno ribadito la necessità di proclamare l’8 agosto “Giornata europea della memoria”, al fine di promuovere i temi del lavoro e della sicurezza.
Ricordo delle Comunità Abruzzesi nel Mondo
La cerimonia ha messo in luce gli sforzi e i sacrifici delle comunità abruzzesi nel mondo, rappresentati attraverso il duro lavoro dei minatori. Quest’anno, l’attenzione si è intensificata grazie all’istituzione della “Fondazione Marcinelle dueseidue”, che si impegna a mantenere alta la consapevolezza sugli incidenti sul lavoro.
Commemorazioni nei Comuni Abruzzesi
Parallelamente alle celebrazioni in Belgio, i Comuni di Manoppello, Turrivalignani, Lettomanoppello e Serramonacesca hanno organizzato commemorazioni. Inoltre a questi eventi hanno partecipato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, e i parlamentari Guerino Testa, Etel Sigismondi e Luciano D’Alfonso.
A Manoppello
A Manoppello, città martire con 22 delle 60 vittime abruzzesi, si è svolta una cerimonia solenne in Piazza Marcinelle, presieduta dal vice sindaco Giulia De Lellis. Durante la cerimonia sono stati letti i nomi dei caduti e una corona d’alloro è stata posta al monumento dei minatori. Le testimonianze dei familiari e della vedova Lucia Romasco, raccolte dall’associazione “Marcinelle per non dimenticare” di Davide Castellucci, hanno profondamente commosso i presenti.
Cappella delle Vittime e Memoria Collettiva
Il consigliere Mariani ha reso omaggio alle vittime visitando la Cappella delle Vittime di Marcinelle e dedicando un momento di preghiera. Mariani ha sottolineato che l’8 agosto segna una data indelebile per la provincia di Pescara e per l’intero Abruzzo, ricordando inoltre che la tragedia di Marcinelle è il terzo più grave incidente minerario per numero di vittime italiane, dopo quelli di Monongah nel 1907 e di Dawson nel 1913, negli Stati Uniti.
Lode ai Comuni e Associazioni
Infine, Mariani ha elogiato i Comuni e le associazioni per il loro impegno nel mantenere vivo il ricordo dei minatori scomparsi, evidenziando l’importanza di mantenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro, data l’elevata mortalità ancora oggi.