Padel per la Ricerca: Coniugando Sport e Divulgazione Scientifica a Torrevecchia Teatina
Padel per la Ricerca: Coniugando Sport e Divulgazione Scientifica. Si avvicina un evento unico che unisce il Padel alla ricerca scientifica sulle Malattie Croniche Infiammatorie Intestinali (M.I.C.I.). Il “Circolo Padel Zero4” a Torrevecchia Teatina ospiterà un’importante iniziativa che mira a coniugare lo sport con la ricerca.
Evento Unico: Padel per la Ricerca
Si terrà il 13 e 14 gennaio prossimi, presso il “Circolo Padel Zero4” di Torrevecchia Teatina, un importante evento che coniuga sport e ricerca scientifica “Padel per la Ricerca”. L’evento è legato al Progetto di Ricerca sulle Malattie Croniche Infiammatorie Intestinali (M.I.C.I.) promosso da “Next generation EU”.
Presentazione del Progetto di Ricerca
Nell’occasione dell’evento sportivo, il 13 gennaio alle ore 9:00, sarà presentato il progetto “Novel-terpenoid prodrugs with antimicrobial and antinflammatory activities for the treatment of severe gastrointestinal diseases”, finanziato dall’Unione Europea e vinto dalle dottoresse Marilisa Pia Dimmito e Valentina Puca, ricercatrici presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Interverrà il dottor Francesco Laterza, Responsabile dell’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale clinicizzato “SS. Annunziata” di Chieti.
Programma Sportivo in Dettaglio
Il programma sportivo che seguirà questa presentazione, organizzato per tutti i livelli di gioco, sarà aperto a quanti avranno fatto preventivamente la propria iscrizione. Questo è il programma sportivo previsto:
- 13 gennaio – ore 9.00 – Doppio maschile;
- 13 gennaio – ore 15:00 – Doppio femminile;
- 14 gennaio – ore 9:00 Doppio misto. (Info e iscrizioni al 3892189656 – Raffaele).
Obiettivi della Campagna di Sensibilizzazione
“Questa nostra iniziativa,” spiega la professoressa Ivana Cacciatore, docente di Chimica Farmaceutica nonché Presidente del Corso di Laurea in Tecnologie Eco-Sostenibili e Tossicologia Ambientale presso il Dipartimenti di Farmacia della “d’Annunzio”, “ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso i fattori di rischio e i sintomi caratteristici delle Malattie Croniche Infiammatorie Intestinali (M.I.C.I.). Al contempo punta ad ampliare e consolidare il sostegno per la ricerca scientifica dedicata alla prevenzione ed al trattamento di tali patologie.”
Sostegno alla Ricerca: Devoluzione delle Quote di Iscrizione
“Perciò una parte delle quote di iscrizione al torneo, che ci auguriamo siano davvero numerose,” precisa la professoressa Cacciatore, “sarà devoluta all’Associazione nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (A.M.I.C.I. onlus)”.