fbpx

Pane di Saragolla Fai da Te: La Delicatezza della Tradizione con la Ricetta di Massimo Tenisi

Scopri come preparare il Pane di Saragolla casalingo con la ricetta di Massimo Tenisi. Ingredienti e procedimento per un pane delizioso.

Pane di Saragolla Casalingo: Ricetta di Massimo Tenisi

Pane di Saragolla Casalingo: Ingredienti (per 4 persone):

  • 500 gr farina di saragolla
  • 100 gr lievito naturale
  • 5 gr lievito di birra
  • 230 ml vino pecorino
  • 10 gr sale marino
  • 15 gr miele millefiori
  • 70 ml acqua
  • 10 ml olio evo

Preparazione dell’impasto iniziale

La farina di saragolla è un cereale che contiene poco glutine, per questo bisogna procedere con la modalità seguente, affinchè si possa ottenere un impasto facile nell’esecuzione. È necessario come primo passaggio unire in planetaria solo la farina e i liquidi tranne l’olio, fare impastare per circa 3 o 4 minuti a bassa velocità per poi far riposare il composto per altri 30 minuti.

Aggiunta degli ingredienti rimanenti

Successivamente, riprendiamo l’impasto aggiungendo: il lievito naturale, il miele, il lievito di birra facendo di nuovo amalgamare il tutto, per poi procedere con l’aggiunta di sale e l’olio. Controllare la consistenza del composto e verifichiamo se è necessario aggiungere dell’acqua, affinchè non risulti troppo compatto ma, idratato e liscio, lavorandolo senza che raggiunga un tempo di 10 o 12 minuti, evitando così di surriscaldarlo e perdere il lavoro fatto.

Lievitazione

Lievitazione e formatura

Lasciamo riposare di nuovo l’impasto in un contenitore per circa 3 ore. Una volta terminato questo passaggio, poniamo sul piano di lavoro l’impasto lavorando con estrema delicatezza per evitare che si sgonfi. A questo punto, o lavoriamo l’impasto per creare una pagnotta di circa 900 grammi o lo dividiamo in due, realizzandone due da 450 gr. Da qui si possono creare, filoni o pagnotte tonde. Avvolgere in panno infarinato per far lievitare per circa 90 minuti.

In forno

Pane di Saragolla Casalingo: Cottura

Accendere il forno a 220° almeno 20 minuti prima di infornare il pane che abbiamo realizzato, inserendo una ciotolina di acqua, in modo da creare umidità per i primi 20/30 minuti di cottura, poi abbassare la temperatura a 200°, togliere l’acqua dal forno e continuare la cottura per altri 30 minuti circa. Il risultato sarà sicuramente un successo, buon lavoro!

Massimo Tenisi

Massimo Tenisi ha ideato la Carta del Pane e vanta varie collaborazioni con alcuni famosi chef italiani, come Massimo Malantruccio, di Alice Tv. Ha vinto nel 2015 le Olimpiadi del Gusto.