fbpx

Sirente Velino: Vacanza di Emozioni nella Natura

Parco Sirente Velino: Vacanza di Emozioni nella Natura d’Abruzzo. Vette mozzafiato, fauna protetta, antichità, canyon e attività avventurose.

Parco Sirente Velino: Vacanza di Emozioni nella Natura d’Abruzzo

Il Parco Regionale Sirente Velino, insieme ai tre parchi nazionali (il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) e alle innumerevoli riserve naturali presenti in Abruzzo, fa parte della rete delle aree protette della regione che rappresenta oltre un terzo del territorio, tanto da far riconoscere l’Abruzzo come la regione più verde d’Europa.

Vacanza nella Natura del Parco Sirente Velino

Per chi desidera una vacanza emozionante, il parco regionale offre davvero tantissimo ai visitatori, grazie alla presenza di numerose vette che superano i 2000 metri di altezza, un patrimonio faunistico che comprende specie protette, come l’orso bruno marsicano, il lupo, il gatto selvatico e il grifone, e molte attività da praticare all’insegna del benessere e, per chi lo desidera, anche con un po’ di avventura.

Laghetto del Sirente, ph Archivio Parco Regionale Sirente Velino

Avventura nel Parco Sirente Velino: Canyon e Grotte di Stiffe

Una grande emozione offerta dal Parco, senza dover andare in Arizona, è la possibilità di percorrere un vero e proprio canyon lungo un sentiero semplice, alla portata di tutti (durata circa tre ore e mezza) che si estende dal comune di Ovindoli fino a Celano, dove in alcuni punti le rocce scendono verticalmente per 200 metri e con la possibilità di osservare animali maestosi e rari come le aquile. Da non perdere è la visita alle Grotte di Stiffe, grotte di rara bellezza nel cuore dell’Abruzzo a San Demetrio de’ Vestini (AQ).

Archeologia ad Alba Fucens

Per chi ama l’archeologia, è obbligatorio fare tappa ad Alba Fucens, situata nel territorio di Massa d’Albe a circa 1000 metri sul livello del mare. Questa città romana, situata alle pendici del Monte Velino, offre una vista meravigliosa e conserva l’Anfiteatro, le Terme, il Macellum o mercato, una parte della cinta muraria e parte del tempio di Ercole.

Attività Sportive e Percorsi

Per chi desidera fare nordic walking o trekking, la rete sentieristica del parco offre 400 km di percorsi e l’ippovia ad anello di circa 300 km, lungo un itinerario dove sono stati recuperati gli abbeveratoi e le fonti e realizzati nuovi punti di sosta attrezzati con capanni e punti di fuoco, percorribili anche in bici e mountain bike. Nei mesi invernali è possibile praticare snowboard e sci alpino, nella zona di Ovindoli e Campo Felice, mentre lo sci di fondo è particolarmente apprezzato nella zona dell’Altopiano delle Rocche e ai Piani di Pezza. Inoltre, in molte zone è possibile fare snowwalking con le ciaspole e sci escursionismo.

Scoperta del Patrimonio Culturale e Gastronomico

Gli altipiani, i massicci, le grotte, i canyon, le chiesette rurali, le torri di avvistamento e ciascun punto, anche il più nascosto, sono alla portata di tutti i visitatori che vorranno farsi coinvolgere dalla natura e dalla storia del Parco Sirente Velino. Oltre al patrimonio naturalistico, faunistico e culturale, il parco offre tanto anche da un punto di vista enogastronomico, proponendo piatti legati alle tradizioni della pastorizia e agricoltura, tipiche del luogo. Da menzionare le “sagne”, impasto a pasta a base di acqua e farina, da gustare con i fagioli, con il tradizionale castrato nostrano o con sugo di vitello e maiale accompagnato dal tartufo, di cui è ricco il bosco, e la polvere di zafferano della Valle dell’Aterno, ottenuta dalla tradizionale sfioratura che va a profumare numerosi piatti tradizionali.

Prodotti Tipici e Dolci Tradizionali

Da non perdere il pecorino prodotto ancora secondo le antiche tradizioni, da accompagnare al miele di montagna. Obbligatoria è la fermata a Gagliano Aterno, dove poter degustare gli amaretti, squisiti dolci a base di mandorle, i confortini, i galeotti e le letizie, che ancora oggi sono preparati secondo le antiche ricette tramandate dalle suore del convento di Santa Chiara.

Conclusione

Qualunque attività si voglia praticare, quando arrivate nel parco naturale Sirente Velino, fermatevi e fate vostri gli odori, i suoni e i colori della natura, per scoprire le trame storiche e culturali di luoghi antichi e autentici che vi emozioneranno per rimanere per sempre nei vostri cuori.

Per info e approfondimenti: www.parcosirentevelino.it