Ottenere una pelle perfetta con ricette fai da te naturali. Scopri maschere e scrub facili e veloci per una cura efficace della pelle.
Pelle Perfetta: Ricette Fai Da Te con Prodotti Naturali
Si sa, per la riuscita di un ottimo makeup, la cosa che più conta è la condizione della pelle: possiamo spendere centinaia di euro in profumeria ma se la pelle non è curata, idratata e nutrita nella maniera più adeguata ad ogni esigenza, anche il più costoso dei fondotinta può risultare inutile. Ecco quindi qualche ricetta semplice e veloce per chi ha voglia di sperimentare e di “pasticciare” o per chi non sa destreggiarsi tra le mille proposte delle diverse case cosmetiche, facili da realizzare in casa in pochi minuti per prendersi cura della pelle del viso e del corpo.
Pelle Perfetta: Ricette Fai Da Te: Scrub viso al miele e zucchero
Ingredienti: 2 cucchiai di zucchero bianco o zucchero di canna • 2/3 cucchiaini di miele (preferibilmente non troppo denso)
Procedimento: In una ciotolina amalgamare bene il miele con lo zucchero, fino a creare un composto a metà tra una pasta ed una crema.
Se il composto è troppo solido aggiungete ancora un po’ di miele per fluidificare il preparato, in modo da farlo scorrere agevolmente sulla pelle.
Inumidite leggermente il viso (non deve essere bagnato!) e procedete applicando lo scrub sul viso, evitando la zona del contorno occhi, massaggiate con movimenti circolari per qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida.
Maschera alla banana e miele per pelle grassa e impura
Ingredienti: 1 cucchiaio di miele • 10 gocce di succo di limone •1 banana matura
Procedimento: In una ciotolina schiacciate la banana aggiungendo il miele, fino a farla diventare una crema liscia ed il più possibile senza grumi. Aggiungete il succo di limone e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con un pennello piatto applicate la maschera sul viso evitando il contorno occhi, lasciate agire per 15 minuti e sciacquate con acqua tiepida.
Maschera al miele, uovo e farina di avena per pelle secca
Ingredienti: Farina di avena q.b. • 1 tuorlo d’uovo • 1 cucchiaio di miele
Procedimento: In una ciotolina, mescolata il tuorlo d’uovo con il miele e, a piccole dosi, aggiungete la farina mescolando fino ad ottenere un impasto consistente, che non deve essere liquido ma neanche troppo duro, altrimenti non riuscirete a stendere la maschera sul viso.
Aiutandovi con un pennello, stendete la maschera sul viso, lasciate agire 15 minuti e sciacquate con acqua tiepida.
Pelle Perfetta: Ricette Fai Da Te: Maschera al cacao anti age, illuminante e levigante
Ingredienti: 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere • 1 cucchiaio di yogurt bianco • 1 cucchiaino di miele
Procedimento: In una ciotolina, mescolate il cacao con lo yogurt fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, poi aggiungete il miele e continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati tra di loro. Se il composto risulta troppo liquido, aggiungete ancora un po’ di cacao se invece il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un altro po’ di yogurt.
Aiutandovi con un pennello, stendete la maschera sul viso leggermente inumidito e lasciate in posa per 10 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida effettuando dei movimenti circolari.
Scrub corpo nutriente
Ingredienti: Olio di oliva q.b (o olio di mandorle dolci, dall’odore più gradevole e neutro) • 5/6 cucchiai di sale grosso (o sale rosa dell’Himalaya)
Procedimento: In una ciotolina mescolate l’olio ed il sale ed utilizzate lo scrub sotto la doccia, sulla pelle bagnata, massaggiando con movimenti circolari ed insistendo nelle zone più secche e ruvide del corpo, come ginocchia e gomiti, e nelle zone più colpite dagli inestetismi, per aiutare il riattivarsi della circolazione.
Sciacquate abbondantemente con acqua tiepida e, uscendo dalla doccia, tamponate la pelle per asciugarla, senza strofinare, in modo che l’olio penetri nella pelle nutrendola.
Scrub corpo tonificante anticellulite al caffè e cacao
Ingredienti: 4 cucchiai di zucchero bianco o di canna • 3 cucchiai circa di fondi di caffè • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere • 2 – 3 cucchiai di olio di mandorle dolci (o di oliva) • 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
Procedimento: In una ciotolina mescolate i fondi di caffè ed il cacao con lo zucchero l’olio e, se volete, la cannella fino ad ottenere un impasto né troppo solido né liquido.
Sotto la doccia, ma a pelle asciutta, applicate lo scrub massaggiando con movimenti circolari e procedete per qualche minuto. Sciacquate poi con acqua tiepida sempre eseguendo movimenti circolari. È consigliato poi un ultimo risciacquo con il getto dell’acqua fredda, per riattivare la circolazione ed avere un effetto ancora più tonificante.
Lo sapevi?
Un rimedio facile e veloce per attenuare le borse sotto gli occhi e far risultare lo sguardo subito più riposato è quello di mettere due cucchiaini nel freezer la notte e, al mattino, applicarli sotto agli occhi dal lato concavo, tenendoli in posa finché non si saranno riscaldati fino a diventare a temperatura ambiente.
I cucchiaini ‘congelati’ sono anche un ottimo rimedio dopo la depilazione dei baffetti: applicali subito dopo la ceretta per un immediato effetto calmante e lenitivo e per far scomparire il rossore più velocemente!
di Camilla Cantini