Evento di Piccola Industria Confindustria Abruzzo
Numerosi imprenditori, manager, professionisti, rappresentanti delle amministrazioni pubbliche e della società civile si sono riuniti alla sala Eden di Ortona per partecipare all’evento di Piccola Industria Confindustria Abruzzo “Insieme per l’Abruzzo – Crescere nella sostenibilità: Patto Imprese/Territorio per uno sviluppo armonico”. L’evento ha visto la partecipazione di esperti di rilievo rappresentanti di imprese e istituzioni.
Promuovere l’innovazione tra le PMI
Giovanni Baroni, presidente della Piccola Industria di Confindustria, ha sottolineato l’importanza di promuovere una cultura dell’innovazione tra le PMI per sfruttare le opportunità e mitigare i rischi della rivoluzione digitale. Le PMI rappresentano oltre il 90% del mercato europeo e, in Italia, costituiscono un valore aggiunto del 65,1%, occupando il 76,2% dei lavoratori. Baroni ha evidenziato come le PMI abruzzesi abbiano risposto positivamente alle sfide digitali, soprattutto nell’ambito dell’intelligenza artificiale, rendendo la regione leader nell’open data.
La sostenibilità come chiave di sviluppo
Il Presidente Giuseppe Ranalli ha enfatizzato il ruolo cruciale delle PMI nel sistema produttivo nazionale e regionale. Inoltre, Ranalli ha ribadito la necessità di sostenere le PMI nelle nuove politiche industriali, di digitalizzazione, di industria 5.0 e nella politica green. Infatti, la regione Abruzzo, definita la “Regione verde d’Europa”, si distingue per l’elevato grado di formazione delle giovani generazioni e per aziende che investono in ricerca e innovazione. In questo contesto, Ranalli ha anche sottolineato l’importanza di recuperare i giovani talenti che emigrano all’estero, migliorando l’attrattività dei luoghi di lavoro attraverso politiche di welfare e inclusività.
Innovazione e sfide macroeconomiche
Silvano Pagliuca, Presidente Confindustria Abruzzo e Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, ha parlato della necessità per le PMI di comprendere le forze macroeconomiche e geostrategiche che stanno ridefinendo il mondo. Pagliuca ha ricordato come la mancanza di adattamento all’innovazione abbia costato caro a grandi aziende del passato, e ha invitato le PMI ad essere agili e pronte a cogliere le opportunità offerte dalla transizione verso l’elettrificazione e la mobilità sostenibile.
Sostenibilità e Blue Economy
Mario Zanetti, Delegato del Presidente di Confindustria per l’Economia del Mare e AD di Costa Crociere, ha dichiarato che la sostenibilità deve essere uno stimolo continuo per migliorare i processi e aumentare la competitività. Ha sottolineato l’importanza del supporto istituzionale per favorire l’innovazione nella Blue Economy, la quale può continuare a generare valore condiviso con l’impegno di tutti gli attori coinvolti.
Focus sul settore turistico e inclusione
Daniele Kihlgren, AD di Sextantio, ha parlato del recupero del patrimonio storico minore, mentre Simona De Giorgio, Director IS Delivery Management di Aptar, ha illustrato le best practice aziendali in tema di inclusione e leadership femminile nei piani di sostenibilità.
Tavola rotonda sulla competitività
Una tavola rotonda ha approfondito temi riguardanti la competitività industriale e turistica dell’Abruzzo. Hanno partecipato Antonio Forlini di Amadori Spa, Tiziana Magnacca, Assessore Regionale Attività Produttive Abruzzo, Graziano Marcovecchio di Pilkington Italia Spa, e Antonella Ballone, Presidente CCIAA Gran Sasso D’Italia.
Innovazione e prospettive future
Pasquale Casillo, Presidente di BdM Banca, Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo, e Aldo Patriciello, Deputato Parlamento Europeo, hanno discusso dell’Abruzzo come Regione europea dell’innovazione. Altri interventi significativi sono stati quelli di Gianluca Braga, Commissario Prefettizio Comune di Ortona, Salvatore Minervino, Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Centrale, e Valentina De Gregorio Porta per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Chieti.
L’Importanza della Collaborazione
L’evento, moderato dal giornalista Nino Germano, ha ribadito l’importanza della collaborazione tra imprese, istituzioni e territorio per promuovere uno sviluppo sostenibile e innovativo in Abruzzo. L’obiettivo comune è quello di rendere le PMI protagoniste del cambiamento, capaci di affrontare con successo le sfide del futuro.