fbpx

VIII Edizione del Premio Letterario “Storie di Sport” dedicato a Rocky Marciano

Premio Letterario Storie di Sport

La Scuola Macondo – l’Officina delle Storie di Pescara e il Comune di Ripa Teatina sono lieti di annunciare la VIII edizione del Premio Letterario Rocky Marciano “Storie di Sport”. L’obiettivo principale di questo concorso è diffondere i valori e i principi dello sport, considerato nei suoi molteplici aspetti, con particolare enfasi su diritti umani, salute, cultura, educazione e integrazione.

Partecipazione aperta a tutti maggiorenni

Il requisito fondamentale per partecipare è aver compiuto la maggiore età entro il 1° gennaio 2024. Gli aspiranti partecipanti sono invitati a inviare un racconto a tematica sportiva di propria produzione, che può essere sia edito che inedito, in lingua italiana. La lunghezza massima consentita è di 7200 caratteri, spazi inclusi. Le opere devono essere inviate entro le ore 24.00 del 12 maggio 2024 all’indirizzo premioletterariostoriedisport@gmail.com.

Premi e riconoscimenti

Il primo classificato riceverà non solo la prestigiosa targa di merito ma anche un premio in denaro di 1000 euro (al lordo delle imposte). Targhe di merito saranno assegnate anche al secondo e terzo classificato. Inoltre, è stato istituito il Premio “Rocky Mattioli”, riservato al miglior racconto redatto da un autore abruzzese.

Borse di studio e riconoscimenti speciali

La Scuola Macondo – l’Officina delle Storie premierà a sua discrezione due partecipanti considerati più meritevoli con borse di studio per i suoi corsi. Un’opportunità unica per coloro che dimostrano un talento particolare nella narrazione sportiva.

Composizione della Giuria

La Giuria, composta da esperti del settore, contribuirà a selezionare i vincitori. Tra i membri della Giuria troviamo figure di spicco come Francesca Chiappa (Hacca Edizioni), Francesco Coscioni (Neo Edizioni), Valerio Valentini (Readerforblind), Raffaele Riba (editor e scrittore), Lorenza Stroppa (Ediciclo Editore), Roberto Di Pietro (Agente Letterario Edelweiss), Athos Zontini (scrittore e scout per la rivista Achab), Patrizia Angelozzi (Angelozzi Comunicazione) e Paolo Primavera (Edicola Ediciones).

Cerimonia di premiazione e Festival Rocky Marciano

La cerimonia di premiazione si terrà a luglio, all’interno del Festival Rocky Marciano di Ripa Teatina (CH). La data precisa sarà comunicata ai finalisti a giugno.