fbpx

A Ligotti, Ginzburg e Alici il Premio Nazionale di Letteratura naturalistica Parco Majella

I vincitori del Premio Nazionale di Letteratura Parco Majella 2024, le emozionanti premiazioni e i tributi a Farias e Ascenzo.

Premio Nazionale di Letteratura Parco Majella: vincitori e cerimonia

Premio Nazionale di Letteratura Parco Malella. Cerimonia carica di emozione per i tributi a Farias e Ascenzo e per il premio alla carriera a Osvaldo Bevilacqua.

Premio di Letteratura Naturalistica: Tributi e riconoscimenti speciali

Il Presidente Di Marco: “Ventisette splendidi anni di proposta e riflessione. Dai libri e dai versi arriva forte e chiaro il monito alla sostenibilità”

Premio Parco Majella: Natura e sostenibilità protagoniste della XXVII edizione

Natura, sostenibilità e tutela dell’ambiente hanno caratterizzato la XXVII edizione del Premio Parco Majella. Questo prestigioso appuntamento culturale, uno dei più longevi e unici d’Abruzzo, si svolge ad Abbateggio da ben 27 anni. L’Associazione “Alle falde della Majella”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e numerose istituzioni nazionali e locali, promuove l’evento.

Sabato sera, la manifestazione è giunta al termine con la cerimonia di proclamazione dei vincitori delle tre sezioni di concorso. Il direttore artistico del Premio, Marco Presutti, ha condotto la cerimonia con la partecipazione attiva del presidente Antonio Di Marco.

La Giuria tecnica del Premio, la presidenza e la direzione artistica hanno conferito numerosi premi speciali. Questi riconoscimenti sono stati assegnati a personalità del giornalismo e a figure provenienti da diversi ambiti, tutte unite dall’amore per l’ambiente.

Premio della Giuria: Omaggi e riconoscimenti per meriti speciali. I tre premi del concorso

Ad aggiudicarsi il Tholos iridato della sezione Poesia è il poeta Giuseppe Elio Ligotti, con la sua raccolta L’alga del tempo, Molesini Editore.
Premio Parco Majella per la Narrativa è andato la scrittrice Lisa Ginzburg, con il suo libro Una piuma nascosta, Rizzoli.
Per la Saggistica il riconoscimento è andato a Luigi Alici per il libro Natura e persona nella crisi planetaria.

I premi speciali

Tributo a Franco Farias: Riconoscimento al giornalista e storico abruzzese

La cerimonia è iniziata con un omaggio alla memoria di Franco Farias, giornalista Rai e storico abruzzese recentemente scomparso. Il Premio è stato ritirato dalla figlia Alessandra Farias, anch’ella giornalista.

Premio alla Carriera per Osvaldo Bevilacqua: Celebrato il narratore ambientale

Osvaldo Bevilacqua ha ricevuto il Premio alla carriera per il suo lavoro sulla bellezza dei borghi e dell’ambiente italiano. Le sue trasmissioni sono state tra le più seguite e longeve della televisione pubblica.

Premio della Giuria a Grammenos Mastrojeni: Un’opera per la sostenibilità

Il professor Grammenos Mastrojeni ha ottenuto il Premio della Giuria per il suo libro Vola Italia. Ridare le ali a un paese insostenibile. L’opera propone un nuovo cammino di sviluppo fondato sulla biodiversità e l’ambiente.

Premio del Presidente a Floriana Bucci: Inchiesta sul disastro di Bussi

Floriana Bucci ha ricevuto il premio del Presidente Antonio Di Marco per il suo libro-inchiesta Il caso Bussi: rapporto su un disastro ambientale, che esplora i problemi legati alla discarica di Bussi.

Premio Speciale della Giuria a Nicola Longo: Un racconto di servizio e dedizione

Nicola Longo, storico poliziotto e amico di Fellini, ha ricevuto un premio speciale della Giuria per la sua opera Macaone. Il premio celebra una vita dedicata al servizio dello Stato e della forza pubblica.

Premio Speciale della Direzione Artistica a Jacopo Angelini: Studio sull’ambiente e il monachesimo

Il premio speciale della direzione artistica è andato a Jacopo Angelini per il suo libro Ambiente e monachesimo. Storia ed evoluzione degli habitat dell’Appennino umbro marchigiano. L’opera esplora lo sviluppo territoriale legato agli insediamenti religiosi.

Tributo finale ad Antonio Ascenzo: Un riconoscimento al maestro gelataio

Premio Nazionale di Letteratura Parco Majella. La cerimonia si è conclusa con un commosso tributo ad Antonio Ascenzo, maestro gelataio di San Valentino recentemente scomparso. Il premio è stato consegnato al figlio, presente in platea.

Chiusura dell’edizione 2024 del Premio Parco Majella: Riconoscimenti e messaggi per la sostenibilità

“Si chiude un’edizione davvero speciale,” commenta il presidente del Premio, Antonio Di Marco. “Le opere e gli autori che hanno partecipato ci hanno concesso di aprire una finestra importante sull’ambiente, sull’importanza della tutela e sulla necessaria svolta della sostenibilità, non solo a livello popolare, ma soprattutto istituzionale.”

Omaggio a Franco Farias e Antonio Ascenzo: Riconoscimenti ai pionieri culturali

“Abbiamo premiato ottime opere e riconosciuto amici speciali del Premio, in particolare quelli che non ci sono più, come il giornalista Franco Farias e il nostro Antonio Ascenzo. Antonio Ascenzo ci ha sempre accolto alla fine di ogni premiazione nella sua gelateria di San Valentino.”

Premio alla Carriera a Osvaldo Bevilacqua: Celebrazione del narratore ambientale

“Siamo felici di aver ospitato una delle voci narranti più autorevoli e amate della televisione, quella di Osvaldo Bevilacqua. Abbiamo tributato il Premio alla carriera a una figura che ha dedicato la sua carriera alla bellezza dei borghi e dell’ambiente italiano, attraverso trasmissioni molto seguite e longeve.”

“I contenuti delle opere e i ruoli degli autori mostrano chiaramente la necessità di un maggiore e più convinto impegno per promuovere stili di vita più consapevoli. Questo impegno deve partire soprattutto dalle istituzioni.”

“Abbateggio ha lanciato un messaggio forte e chiaro: bisogna agire anche a livello istituzionale, utilizzando gli strumenti che la legge, l’economia, l’urbanistica e l’architettura di ultima generazione offrono. Ogni cittadino, ente locale e associazione che mette l’ambiente al centro dei propri obiettivi deve fare la sua parte.”

“Ringrazio tutti, a partire dalla nostra Giuria tecnica, che ogni edizione conduce un lavoro di ricerca accurato e di elevatissima qualità nella scoperta di autori che trattano la sostenibilità e l’ambiente con punti di vista particolari. Ringrazio anche la direzione artistica di Marco Presutti, che ha dato al Premio il giusto taglio e trasformato l’evento in una vera e propria occasione di riflessione.”

Premio della Giuria a Grammenos Mastrojeni: Un nuovo cammino per la sostenibilità

“Un ringraziamento speciale va anche alla giuria di lettori, coinvolti in questa edizione per rinforzare l’invito alla lettura e alla promozione dei libri, un’attività che portiamo avanti con la stessa passione del primo giorno.”

“Infine, esprimo la mia gratitudine all’organizzazione del Premio, un punto di riferimento per tutti, e alla Protezione civile di Abbateggio, che ha vigilato sulla serata affinché tutto andasse per il meglio. Hanno consegnato al pubblico il messaggio di cura che ha contribuito a far diventare grande il Premio e la sua proposta.”

Pubblico

Il motore del premio

Presidente del Premio e dell’Associazione “Alle Falde della Majella”: ANTONIO DI MARCO
Direttore Artistico: MARCO PRESUTTI

Componenti della Giuria 2024:

Claudio AMICANTONIO, Docente;
Claudia BASILEO – Dottoressa
Enzo FIMIANI – Docente universitario
Francesca GUAZZELLI – Docente universitario
Alfredo MAZZONI – Docente
Peppe MILLANTA – Scrittore e sceneggiatore
Pierluigi ORTOLANO – Docente universitario
Alessandra RENZETTI – Giornalista