Tendenza Moda Primavera Estate 2024
Ormai ci siamo, marzo ci vedrà alle prese col cambio di stagione e con i primi acquisti dei trend più forti della Primavera Estate 2024. Un mix and match di tendenze, alcune talmente effimere da durare solo poche settimane altre più costanti, a prova che la moda, quando si fonda su basi solide, può ancora influenzare il gusto e lo stile in maniera importante.
Sicuramente il “quiet luxury”, il lusso tranquillo, già macro trend nel 2023 continuerà, complice la voglia di sicurezze, di qualità e di eleganza vera: in passerella abbiamo visto le gonne longuette, i pantaloni a sigaretta, la maglieria sobria, i tacchi bassi.
Ma tornando alle tendenze, queste 10 saranno sicuramente le più amate:
Le Micro Frange
Vengono riproposte ciclicamente, per la prossima stagione saranno minimal, raffinate, sottilissime. Le ritroviamo sulle passerelle di Bottega Veneta, Burberry, Gucci, Mugler e Tom Ford.
Le Trasparenze
Dopo essere state proposte su outfit audaci e seducenti, quest’anno le trasparenze vengono sdoganate per il giorno: camicie ma anche pantaloni, da indossare anche per andare in ufficio. L’abbigliamento casual si fa così più leggero e femminile, come abbiamo visto da Sportmax, Emporio Armani, Givenchy, Philosophy By Lorenzo Serafini
Il Preppy
Riveduto e corretto, però. Dimentichiamoci le divise regimental da college inglese, oggi lo stile preppy si mescola ad una moda molto più femminile ed audace: cardigan, camicie abbottonate, polo e pullover, abbinati a minigonne a balze, come da Miù Miù e Loewe
Il Mini Dress Bianco
Il bianco è un colore confortevole, puro, essenziale come il nero, ma con quella luce in più che dona a tutte. Che sia molto mini o arrivi al ginocchio, l’abito bianco è stato presentato in molte versioni, eleganti, sofisticate, femminili e perfino sportive: avvistato da Valentino, Versace, Saint Laurent
Il Romanticismo
Il romanticismo torna protagonista, e la primavera è la stagione ideale per regalarci un capo in pizzo o tulle, dai colori tenui e delicati, magari con stampa floreale. I look più belli da Zimmermann, Giambattista Valli, Erdem, Ralph Lauren, Carolina Herrera.
La Pelle
Non è una novità, ma questa primavera è il mood a cambiare: la pelle si indosserà da capo a piedi. La moda 2024 infatti vuole che la pelle si porti in total look , come abbiamo visto sulle passerelle di Versace,Hermès, Ferragamo, Bottega Veneta
La Giacca Avvitata
il blazer torna in passerella ma non è più ampio e dal mood maschile, gli stilisti ripescano l’estetica di Tom Ford, quella caratterizzata da una linea asciutta e sciancrata. Dopo anni di modelli over e maschili, le giacche della primavera estate 2024 tornano a essere asciutte dalla silhouette a clessidra.
Il Look Total Denim
Il jeans di tendenza per la Primavera 2024 è per tutti: che sia bootcut, a zampa, skinny, in versione corta o lunga.Non solo pantaloni di jeans, però. Il denim di cotone, che ne garantisce il caratteristico aspetto e l’inconfondibile vestibilità, si presta a numerose iterazioni. Minigonne, blazer, top, borse: sono solo alcuni dei capi di tendenza da abbinare e mischiare per la Primavera 2024.
Il Rosso Lacca
Tra tutti i colori di tendenza nella primavera estate 2024 il rosso lacca spicca nonostante tutte le tonalità di tendenza. Bellissimo declinato sul lurex e sulla pelle, come da Schiaparelli e Bottega Veneta
I Maxi Gioielli
La tendenza 2024 in fatto di gioielli si può tradurre parafrasando Coco Chanel: “more is more”. Tutto maxi, dalle collane a catena grossa di Gucci agli orecchini bold di Saint Laurent, pezzi unici che diventano veri oggetti di design.
Queste sono solo alcune delle innumerevoli proposte, e il fashion game ci consente di adeguarle al nostro look lasciando libera la creatività personale, che è l’unica tendenza che non passa mai di moda!
Consulente d’immagine: Maria Zuccarini