Protezione Essenziale per la Pelle: Crema viso con SPF. Consigli su come scegliere e applicare il prodotto giusto per una pelle sana.
Protezione Essenziale per la Pelle: Crema Viso con SPF
I prodotti che usiamo per la bellezza del nostro viso spesso hanno anche una funziona di protezione. La crema viso ad esempio ha molteplici funzioni tra cui proprio quella di proteggere la pelle dagli agenti esterni. Ogni giorno siamo sottoposti a forti stress dovuti dall’inquinamento, dal vento, dallo smog, dal fumo e dai raggi UV, pericolosi e dannosi. Le migliori creme per il viso servono proprio come barriera protettiva contro tutti questi agenti, a partire dai raggi solari. Molti si ricordano di proteggere la pelle solo quando ci si espone al sole estivo, senza considerare che siamo sottoposti a questo stress anche quando il sole non sembra così forte.
Soprattutto chi ha la pelle più delicata e tendente alle macchie solari, sa bene che la protezione va applicata ogni giorno dell’anno. In aiuto ci arriva una crema viso con spf provvista di protezione. Oggi giorno quasi tutte le creme hanno un fattore di protezione solare ma quasi sempre molto basso e inefficace. Meglio puntare su creme solari con protezione che sia almeno 30 o 50 per essere sicuri che stia facendo il suo dovere.
Come proteggiamo il viso dal sole?
La prima cosa da fare per evitare effetti negativi sulla pelle del viso è sicuramente quella di non esporsi sotto i raggi solari nelle ore più calde della giornata. Usiamo sempre un cappello o un foulard per proteggere la testa e non incappare in fastidiosi colpi di sole. Cerchiamo di idratarci sempre al massimo, portando dietro una bottiglietta di acqua da bere tutta la giornata. Nei periodi più caldi limitiamo anche al minimo il trucco, evitando di sovraccaricare la pelle e di ostruirne i pori nel modo sbagliato.
Al primo posto sicuramente l’utilizzo di una buona crema viso con una protezione solare alta, da rimettere durante la giornata garantendo così sempre la massima protezione. La crema viso sarà un’ottima base trucco, magari tralasciando poi fondo tinta eccessivamente coprenti e lasciando spazio al colorito della pelle.
Le creme viso con fattori solari adatti alla stagione sono spesso anche ottime creme anti invecchiamento cutaneo, con capacità opacizzante nel caso di pelli più grasse o idratante per quelle che tendono a seccarsi facilmente.
Sono comunque tutte creme che non andranno ad appesantire la pelle, con il rischio di sudorazioni eccessive o trucchi che colano. Nel caso di creme che abbiano anche effetti sull’aspetto del viso, in molti casi i risultati si notano già dopo il primo mese di utilizzo se fatto con costanza.
Per ottenere risultati migliori si consiglia laddove presente, l’utilizzo della crema notte corrispondente. In questo modo la pelle sarà costantemente idratata e trattata. Una buona crema viso aiuterà a ridare sostanza alla pelle, che risulterà più luminosa e giovane, senza effetti negativi dei raggi del sole. Non si correranno rischi di bruciare la pelle o di avere le antiestetiche spellature che renderà la pelle di diverse tonalità in base a dove ci si è bruciati. La crema viso con protezione solare va applicata la mattina con dosi sufficientemente abbondanti. Prima di applicare il trucco andrà lasciata assorbire dalla pelle.