fbpx

“Tommaso racconta Tommaso”: Recital Imperdibile a L’Aquila

Recital “Tommaso racconta Tommaso” in scena il 22 ottobre 2024

Il Teatro Comunale Ridotto di L’Aquila ospiterà martedì 22 ottobre 2024, alle ore 18:30, il recital “Tommaso racconta Tommaso”. L’evento, dedicato ai temi della fratellanza, della solidarietà e della pace, è organizzato con il patrocinio del Comune di L’Aquila e del Comune di Celano. Già presentato in diverse località italiane, l’opera ha ricevuto grande consenso da pubblico e critica e sarà rappresentata per la quinta volta.

Recital Tommaso racconta Tommaso
Locandina Recital

La Produzione

Il recital è prodotto dall’Associazione Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” di Celano e dalla Compagnia “Teatro Lanciavicchio” di Avezzano, con la regia di Antonio Silvagni.

Il Testo di Don Antonio Salone

Il testo è opera di Don Antonio Salone, il quale ha condotto uno studio approfondito sulla figura di Fra Tommaso da Celano, primo biografo di San Francesco d’Assisi. Questo lavoro, arricchito da una vasta bibliografia, offre una nuova prospettiva sulla vita e sull’opera del frate francescano.

Un cast di attori e musicisti di alto livello

La rappresentazione vedrà la partecipazione degli attori Matteo Di Genova, Stefania Evandro, Alberto Santucci e Giacomo Vallotta, che interpreteranno la storia spirituale di Fra Tommaso.

Il recital sarà accompagnato dalle musiche medievali eseguite dal soprano Ilenia Lucci e dal gruppo strumentale “MusiCanto Quartet”, composto dai maestri Corrado Morisi (fisarmonica), Beatrice Ciofani (violino) e Paolo D’Angelo (chitarra).

La selezione musicale, inoltre, curata dalla Maestra Maria Rosaria Legnini, include brani tratti dal Laudario di Cortona.

Un percorso di dieci anni di studio e riflessione

Il recital “Tommaso racconta Tommaso” è parte di un progetto iniziato nel 2014 dall’Associazione “Giuseppe Corsi” di Celano. Il progetto ha come obiettivo la riscoperta e la divulgazione delle opere e del pensiero di Tommaso da Celano, con particolare attenzione alla dimensione musicale e liturgica, come testimoniato dalla precedente rielaborazione del “Dies Irae”.

Il Percorso culturale Religioso del Recital “Tommaso racconta Tommaso”

Il recital, pertanto, rappresenta una tappa fondamentale di questo percorso culturale e religioso che, inoltre, mira alla promozione dei valori di amore reciproco, non violenza e rispetto dell’ambiente.

Un’opportunità per il pubblico

La rappresentazione teatrale ha dunque l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla figura di Fra Tommaso, fornendo inoltre un’occasione unica per conoscere ed apprezzare i suoi insegnamenti, solitamente riservati a specialisti del settore. Lo spettacolo, guidato dalla moderatrice Domenica Carusi, rappresenta infine un importante momento di riflessione sui valori della fratellanza, della solidarietà e della pace.

Ringraziamenti e collaborazioni

Il recital è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Comune dell’Aquila, con il sindaco Pierluigi Biondi, e del Comune di Celano, con il sindaco Settimio Santilli. Un ringraziamento speciale va al Nunzio Apostolico S.E. Orlando Antonini, che ha fortemente voluto questa quinta replica dopo aver assistito allo spettacolo lo scorso ottobre ad Avezzano.

L’invito a scoprire la figura di Fra Tommaso da Celano

L’invito è quindi rivolto a tutti coloro che desiderano scoprire una figura centrale della spiritualità medievale, offrendo così un’opportunità unica attraverso una rappresentazione che unisce teatro, musica e storia in un’interpretazione profonda e coinvolgente.