Riconoscimenti da Legambiente a Torre Cerrano per l’Area Marina
Due importanti e prestigiosi riconoscimenti di natura ambientale sono stati conferiti all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano da Legambiente. Si tratta del Life Turtlenest per la tutela delle tartarughe marine e delle 4 vele della Guida del Touring Club Italiano “Il mare più bello”.
Questa guida, realizzata in collaborazione con Legambiente, individua le località più virtuose in campo ambientale e nei servizi turistici. Da oltre 20 anni, orienta le scelte di chi preferisce una vacanza estiva basata sulla responsabilità e sulla tutela dell’ecosistema.
Le 4 Vele per l’AMP Torre del Cerrano
Per il 2024, l’AMP Torre del Cerrano ha confermato le 4 vele, attestando così la purezza delle acque e la qualità dei servizi turistici offerti nel rispetto dell’ambiente. Il riconoscimento è stato ritirato a Roma, nella Casa dell’Architettura – Acquario Romano, dal direttore Stanislao D’Argenio e dal project manager Sergio Guccione.
Le vele, da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo), sono il vessillo assegnato agli enti più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente.
Testimoniano non solo la purezza delle acque, ma anche la qualità ambientale generale e dei servizi offerti, evidenziando il buon operato delle amministrazioni locali costiere lungo la penisola italiana.
La Soddisfazione dell’AMP Torre del Cerrano
L’intera AMP ha espresso soddisfazione. Il Presidente Fabiano Aretusi ha dichiarato: “Siamo molto felici e orgogliosi per questi riconoscimenti. Questo è merito dell’impegno messo in campo anche da tutti gli operatori turistici di Pineto e Silvi, dove si trova la nostra Area Marina Protetta.
Abbiamo lavorato sinergicamente tra enti, operatori del settore e privati cittadini consapevoli dell’importanza della tutela dell’ambiente. Ringraziamo Legambiente, in particolare i circoli territoriali di Legambiente e il Touring Club Italiano.
Questi riconoscimenti sono un monito per continuare nel nostro percorso e proseguire nel lavoro per garantire un mare pulito e spiagge tutelate, sia per la flora che per la fauna.”