fbpx

Ecco perché le rughe non fanno più paura Tutti i rimedi per contrastarle e cancellarle

Scopri i rimedi e trattamenti per le rughe con il dottor Umberto Scotti. Approfondisci le cause e le soluzioni per l’invecchiamento cutaneo.

Rughe: Rimedi e Trattamenti Efficaci con il Dott. Scotti

È il momento ideale per dedicare attenzione alla cura del viso. E quando si parla di viso curato, non si può non pensare alle rughe. Cosa sono e, soprattutto, quali rimedi esistono per contrastare i segni del tempo? Lo abbiamo chiesto al dottor Umberto Scotti, chirurgo plastico e vascolare abruzzese di grande esperienza.

Cause dell’Invecchiamento Cutaneo: Riduzione di Acqua, Spessore e Elasticità per Trattamenti e Soluzioni

Dottor Scotti perché la pelle invecchia?

Bisogna precisare che il corpo umano è caratterizzato dalle cosiddette linee di Langer, che prendono il nome da Karl Langer, anatomico e zoologo austriaco (Vienna 1819-1887), e sono linee secondo cui sono disposte le fibre delle fasce muscolari superficiali, da seguire in caso di incisioni chirurgiche, al fine di evitare fenomeni di retrazione cicatriziale. Le linee di Langer riflettono visivamente le linee di tensione cutanee, ma nell’anziano diventano visibili grazie alle pieghe cutanee e alle rughe cutanee. Precisato questo, le principali cause di invecchiamento cutaneo sono: la minore quantità di acqua, la diminuzione dello spessore dermico e dell’elasticità.

Cosa sono le rughe?

Bisogna innanzitutto distinguere le rughe, dalle pieghe cutanee e dalle pieghe o rughe “di espressione”, perché corrispondono a meccanismi fisiopatologici diversi, per cui esistono differenti terapie. Spesso si hanno però quadri associati e si attuano delle terapie complementari.
Una ruga è un taglio sulla superficie della pelle e consiste in un cedimento delle strutture cutanee, dovuto ad una carenza di collagene causata dallo stiramento e dall’estensione ripetuta di alcune zone della pelle, in particolar modo del viso. Anche la carenza di elastina, proteina a cui si deve la morbidezza della pelle, ha un certo ruolo. La ruga quindi è una vera e propria “interruzione” della continuità della superficie cutanea che interessa, a varie profondità, l’epidermide fino al derma.

Rughe: Rimedi e Trattamenti Efficaci. Quali sono le terapie?

Innanzitutto la prevenzione, poi esiste la terapia medica e quella chirurgica. Per prevenzione si intende il mantenimento delle caratteristiche giovanili della pelle, quali l’idratazione e l’elasticità, che si ottengono grazie ad una corretta alimentazione, ad una stile di vita sano, eliminando il fumo e riducendo alcool, raggi solari ed evitando variazioni di peso. Anche l’uso di cosmetici adeguati aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica. Per attenuare la ruga occorre spianare il tessuto mediante il riempimento del solco, che si può ottenere attraverso l’impiego dei fillers; o spianare il tessuto mediante l’abrasione circostante, attraverso i peelings, il laser o la dermoabrasione.

Quanti tipi di fillers esistono?

I fillers si dividono in due categorie: autologhi ed eterologhi. I fillers eterologhi si dividono in riassorbibili, semipermanenti e permanenti.

Quali sono i fillers più usati?

I riassorbibili sono i più utilizzati e tra questi il più diffuso è l’acido ialuronico, filler naturale che trae origine da una sostanza naturale, normalmente contenuta nel nostro organismo. L’acido ialuronico è capace di riorganizzare e di integrare la matrice extra cellulare, dando maggiore compattezza e turgore al tessuto. Interagendo con i fibroblasti, stimola la produzione di nuovo collagene, elastina e acido ialuronico endogeno e contrasta i radicali liberi.

Quali tipi di rughe si possono trattare con l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico oggi è il filler più diffuso per il trattamento delle rughe, dei solchi, delle piccole aree depresse e per l’aumento delle labbra, degli zigomi e delle altre aree del viso.

A parte i fillers, quali sono gli altri rimedi?

Ci sono i peelings ad azione “abrasiva”, di tipo chimico e quelli con una profondità di azione variabile. E poi c’è il laser ad azione “abrasiva” di tipo fisico, ad ablazione tissutale mediante vaporizzazione e a profondità variabile predefinita. Poi ancora c’è la dermoabrasione: un’azione “abrasiva” di tipo meccanico.
Dottor Scotti, Lei prima ha parlato anche di piega cutanea, cos è?
E’ un rilasciamento cutaneo e dei piani di sostegno (SMAS), con evidenziazione delle pieghe secondo le Linee di Langer. La terapia è chirurgica, in questo caso, perché è necessario un lifting con riposizionamento dei tessuti, che risolve il problema delle pieghe, ma non delle rughe.

Cosa sono invece le pieghe o rughe di espressione?

Sono dovute alla contrazione, a volte involontaria e collaterale, dei muscoli mimici. Col passare del tempo portano alla formazione di vere rughe. La terapia consiste nella possibilità di diminuire o bloccare la contrazione muscolare non desiderata in distretti localizzati. La metodica rappresenta un presidio terapeutico formidabile poiché agisce sulla causa e non solo sull’effetto. La cura è rappresentata dalle iniezioni di tossina botulinica di tipo A sulle zone da trattare, che hanno un’azione competitiva, a livello della placca motrice, con il mediatore chimico e quindi il blocco della trasmissione. Tale meccanismo è efficace e quindi utilizzabile anche a livello delle ghiandole sudoripare.

Quali sono i risultati delle iniezioni di tossina botulinica?

Le iniezioni danno risultati molto soddisfacenti e costituiscono anche una terapia valida nel rallentare l’insorgenza delle rughe.
Esistono inoltre terapie complementari, come le biostimolazioni o biorivitalizzazioni, che se, fatte con costanza, migliorano e rendono ancora più efficaci le terapie per constatare le rughe.

Cosa sono le biostimolazioni o biorivitalizzazioni?

Sono delle iniezioni a base di vitamine e acido ialuronico, che stimolano il derma a produrre cellule nuove. Lo stimolo alla rigenerazione cellulare nasce principalmente dal trauma che stimola la cute a rigenerarsi, ad inspessirsi e a reidratarsi. Ecco perché sono efficaci, soprattutto, se fatte con costanza e continuità.

Dott. Umberto Scotti
Specialista in chirurgia plastica
Ricostruttiva ed in chirurgia vascolare