fbpx

Salotti Culturali Teatini, I edizione – sesto incontro

Salotti Culturali Teatini Presenta il libro “Il meteorologo di Sarajevo” Il 6 giugno al Museo Barbella di Chieti. Scopri il programma.

Salotti Culturali Teatini Presenta il libro “Il meteorologo di Sarajevo”

Museo Barbella – Chieti 6 giugno dalle ore 17:30 Presentazione del libro Il meteorologo di Sarajevo di Slobodan Fazlagić e Libera Iannetta, Edizioni IlViandante, 2024.

Dettagli dell’evento

Il sesto incontro dei Salotti Culturali Teatini è in programma giovedì 6 giugno alle 17:30 presso il Museo d’Arte Costantino Barbella di Chieti. L’incontro, organizzato dall’Associazione Culturale Fairy Consort in collaborazione con Il Giardino delle Pubbliche Letture e non solo, con il patrocinio del Comune di Chieti, prevede la presentazione del libro Il meteorologo di Sarajevo scritto a quattro mani da Slobodan Fazlagić e Libera Iannetta.

Salotti Culturali Teatini Presenta Il libro

E’ un romanzo che narra il vissuto di Boban (diminutivo di Slobodan), meteorologo e giornalista di Sarajevo, città assediata durante la prima guerra dei Balcani dall’esercito serbo.

È una narrazione appassionata dell’improvvisa trasformazione di una città simbolo della pacifica convivenza di quattro confessioni differenti in un luogo di paura, con gli abitanti che, con grande spirito di adattamento e resilienza, da un lato improvvisavano mille modi per sopravvivere in una città senza energia elettrica e altre fonti energetiche, dall’altro la difendevano da un esercito preparato e organizzato riuscendovi con successo.

Dialogo e narrazione

Tramite le parole di Libera Iannetta e Slobodan Fazlagić, che dialogheranno con Arturo Bernava, editore e scrittore, assisteremo alla narrazione di un testimone della prima guerra in Europa dopo il ‘45, narrazione che ci renderà certamente più partecipi e consapevoli di quest’enorme tragedia umana e civile avvenuta a due passi da casa nostra. Le letture di Ruggero Desario (attore teatrale) impreziosiranno il dialogo.

Evento Culturale: Salotti Culturali Teatini Presenta “Il meteorologo di Sarajevo”: Programma musicale

A seguire, il Fairy Consort svilupperà un programma che attiene al libro. Questo programma è composto da musiche scelte da Franciscus Bossinensis, alias Franjo Bosanac, musicista bosniaco del XV-XVI secolo. Bossinensis ha inserito nella sua raccolta per voce e liuto molte frottole italiane.

Il programma sarà eseguito da Sara Di Gianpietro, soprano, Angelo Di Ianni, violino barocco, Luca Dragani, viola da gamba e flauto dolce, e Graziella Guardiani, flauto dolce. Esso comprende musiche di Vincenzo Caprioli, Marchetto Cara, Bartolomeo Tomboncino, e Alessandro Demophon, massimi rappresentanti del repertorio premadrigalistico rinascimentale italiano.

Conclusione del cartellone

L’incontro chiude il cartellone del Maggio Teatino 2024. I salotti teatini continueranno in un ciclo estivo di eventi culturali e musicali presso il chiostro del liceo classico Gian Battista Vico di Chieti.

Libera Iannetta

Libera Iannetta è nata a Bojano, in Molise, nel 1971 ed è docente di Materie letterarie presso l’Istituto superiore Tito Acerbo di Pescara. Docente di Teoria della musica e solfeggio presso l’I.S.E.F. di Perugia, è anche redattrice dei testi per la trasmissione «Arcobaleno» dell’emittente televisiva RTE Cinquestelle (Perugia). Si è dedicata alla narrativa breve e tutti i suoi racconti sono stati pubblicati ottenendo riconoscimenti e premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ama dare alle protagoniste femminili delle sue storie il nome di Anna, palindromo e inclusivo, in cui la fine riconduce al principio alla ricerca di una riconciliazione e di una rinascita.

Slobodan

Slobodan Fazlagić

Slobodan Fazlagić è nato a Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina, nel 1948. Dottore di ricerca in Geofisica e collaboratore scientifico presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Autore di numerosi articoli pubblicati in riviste scientifiche internazionali. Vicedirettore dell’Istituto meteorologico di Sarajevo, portavoce della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, vicedirettore e presentatore del programma di Educazione pubblica dell’USAID per la Bosnia-Erzegovina. Collaboratore giornalistico del quotidiano “Oslobodjenje” di Sarajevo. Vincitore di numerosi premi letterari.

Nel link indicazioni sul Museo Barbella:
https://www.google.com/travel/hotels/s/4j7HPmZiuykgWQRYA