Tema: “Salviamo le Api e la Biodiversità”
Il 30 maggio 2024, alle ore 11:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano, si terrà la Cerimonia di consegna dei premi ed attestati della I Edizione del Concorso Nazionale di Fotografia riservato agli alunni delle Scuole Secondarie di 1° e di 2° Grado con il tema:Salviamo le Api e la Biodiversità. L’evento è organizzato in memoria del Presidente Donatantonio De Falcis e patrocinato dal Comune di Montesilvano.
Partecipazione e Giuria
Il concorso ha visto la partecipazione di 8 istituti scolastici e 70 elaborati fotografici, tutti incentrati sul tema della salvaguardia delle api e della biodiversità, sottolineando l’importanza di questi insetti per la nostra sopravvivenza. La Commissione giudicatrice era composta da Eleonora De Falcis, Giusy De Falcis, Memena Luciani, Natalina Ciacio, Gabriella Serafini, Fatima Leone, Lanfranco D’Agostino, Roberto Tosiani, e dal giudice esterno Gianfranco Di Donato.
Presenze e Partecipanti
Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco di Montesilvano, Dott. Ottavio De Martinis, il Presidente del Lions Club Montesilvano Mauro Giangrande, i familiari del compianto ex Presidente Lions Donatantonio De Falcis, le Autorità Lions, i Docenti e gli Alunni.
Classifiche Scuole Secondarie di Secondo Grado
1° Classificato: Ginevra Di Muzio, Istituto Adone Zoli – Atri
2° Classificato: Antonella Falini, 2°A TUR, Istituto Alessandrini Montesilvano
3° Classificato: Ludovica Micolucci, Liceo D’Ascanio Montesilvano
Classifiche Scuole Secondarie di Primo Grado
1° Classificato: Nina Pizzuti, Scuola di Nereto
2° Classificato: Lucia Mantenuto, Scuola Troiano/Delfico Montesilvano
3° Classificato: Salma Addakiri, Scuola Troiano/Delfico Montesilvano
Premi Speciali
Foto n. 62: Alunni Classe II S, Istituto Alessandrini Montesilvano (Guido Riccardo Vendemmiale, Federico D’Alessandro, Kevin Di Giampaolo, Alessandro Vitali, Valerio De Panfilis, Luis Melendez, Giorgia Mappo, Danilo Dancelli, Francesco Ricciardiello, Daniele Marchionne, Christian Fusini)
Foto n. 38: Vittoria Pellicciotta, Istituto Algeri Marino Casoli (CH)
Sensibilizzazione sulla Salvaguardia delle Api
L’evento sarà un’importante occasione per celebrare l’impegno degli studenti nella sensibilizzazione sulla salvaguardia delle api e della biodiversità. Le fotografie presentate dimostrano una notevole abilità e creatività, oltre a un profondo senso di responsabilità verso l’ambiente. La cerimonia rappresenta non solo un momento di riconoscimento per i giovani talenti, ma anche un tributo alla memoria di Donatantonio De Falcis, il cui contributo alla comunità è ricordato con affetto e gratitudine.