fbpx

Un’opportunità per la pace e i giovani

Seconda edizione del Meeting Nazionale del Mediterraneo e Mar Nero: Un’opportunità per la pace e i giovani

Presentazione dell’Evento

La seconda edizione del Meeting Nazionale, organizzato dal Forum Permanente del Mediterraneo e Mar Nero, è stata presentata questa mattina. L’evento, intitolato “Facilitare la mobilità culturale per nuove opportunità di sviluppo e di Pace dei Giovani”, si terrà sabato 6 aprile presso la Sala Tinozzi Palazzo della Provincia di Pescara, con inizio alle ore 9:30.
Seconda edizione del Meeting Nazionale

Focus dell’Evento

L’obiettivo principale del meeting è quello di facilitare la mobilità culturale per creare nuove opportunità di sviluppo e pace per i giovani. Saranno affrontate tematiche di fondamentale importanza, in particolare riguardanti il Piano Mattei per l’Africa e l’incoraggiamento delle startup innovative.

Partecipanti e Relatori

L’evento vedrà la partecipazione di relatori accademici e studiosi, oltre a rappresentanti delle autorità locali e dei Club Lions aderenti, tra cui i Club Lions di Montesilvano e Nola “Ottaviano Augusto”. Saranno presenti anche giovani studenti del Liceo Scientifico E. Medi di Cicciano, in provincia di Napoli, che presenteranno una WebApp sviluppata in collaborazione con la Digital Artist & Ceo Irrational.

Focus delle Sessioni

La prima sessione del meeting si concentrerà sul Piano Mattei per l’Africa, esaminando le opportunità di crescita culturale e occupazionale per i giovani dei paesi del Mediterraneo e Mar Nero. La seconda sessione affronterà invece il tema dell’incoraggiamento delle startup innovative attraverso il confronto interculturale tra i giovani delle tre rive del bacino Mediterraneo.

Obiettivo finale: Unione e Pace

Al termine dei lavori, è prevista la sottoscrizione di un Patto d’Unione che legherà i Club Leo-Lions del Mediterraneo e Mar Nero del Forum Permanente, con l’obiettivo di creare un agorà virtuale per facilitare il dialogo e promuovere la pace tra i giovani delle tre rive.

Conclusione e Appuntamenti

Il presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, ha elogiato l’iniziativa sottolineando l’importanza di eventi come questo nel promuovere la pace e l’unione tra i popoli. La giornata si concluderà con un concerto per arpa celtica presso l’Hotel Promenade di Montesilvano, seguito da una donazione di bastoni per l’accompagnamento agli ipovedenti.

Finalità dell’Evento

Il presidente dei Lions di Montesilvano, Mauro Giangrande, ha chiarito che l’obiettivo principale dell’evento è quello di costruire un “ponte” attraverso la rete informatica per favorire il dialogo e la creazione di alternative di lavoro e coesione sociale nel bacino del Mediterraneo.

Il Meeting

Il meeting rappresenta un importante “luogo” di incontro per coinvolgere i giovani nella promozione della mobilità culturale, della tutela del mare e del lavoro sostenibile, al fine di costruire una pace duratura per le future generazioni delle comunità che vivono sulle tre rive del Mediterraneo.