fbpx

Masciarelli Art Project IV

Protagonista della quarta edizione del Masciarelli Art Project,  l’artista Francesco Simeti ha immaginato per la celebre cantina Masciarelli l’opera Combriccola al Castello e una speciale etichetta limited edition.

Origine e Obiettivo del Masciarelli Art Project

Per la quarta edizione del Masciarelli Art Project – progetto nato con la volontà di invitare artisti a raccontare il poliedrico universo della casa vinicola Masciarelli Tenute Agricole – Francesco Simeti ha immaginato l’opera Combriccola al Castello insieme a una speciale etichetta in edizione limitata per il Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva 2019.

poetico arazzo che celebra la ricchezza della flora e della fauna abruzzese

Il Progetto e l’Opera di Francesco Simeti

Invitato da Marina Cvetic Masciarelli e la figlia Miriam Lee Masciarelli, l’artista italiano, noto a livello internazionale per le sue immagini esteticamente poetiche che trovano nella bellezza naturale equilibri inattesi, ha dato origine a un’opera che interpreta la storia di Masciarelli, cantina ambasciatrice nel mondo dell’eccellenza della cultura vitivinicola in Abruzzo.

Descrizione di “Combriccola al Castello”

Intriso di un profondo senso di appartenenza territoriale, Combriccola al Castello è un poetico arazzo che celebra la ricchezza della flora e della fauna abruzzese, e riflette sulla biodiversità unica di questa regione. Simeti porta la natura nelle incantevoli e magiche atmosfere del Castello di Semivicoli, suggestivo palazzo baronale del XVII secolo divenuto vero e proprio percorso espositivo grazie alle opere delle varie edizioni del Masciarelli Art Project, come le creazioni di Job Smeets, Marcantonio e Agostino Iacurci.

L’arazzo, frutto degli spunti raccolti dall’artista durante il periodo di residenza al Castello, è animato da un susseguirsi di specie endemiche abruzzesi, quali il lupo appenninico, simbolo di libertà e di resilienza, e l’orso marsicano, emblema di forza e di maestosità. Queste rappresentazioni sono accompagnate da una varietà di piante autoctone, tra cui l’antico ulivo, che tessono una narrazione visiva che radica profondamente l’opera nella terra che l’ha ispirata.

Miriam lee Masciarelli e Francesco Simeti

Significato e Impatto dell’Opera

“Francesco Simeti ha raccontato in maniera del tutto elegante la ricchezza naturale dell’Abruzzo”, afferma Miriam Lee Masciarelli.

“Da sempre cerchiamo di portare nel mondo la bellezza di questa regione e, attraverso il linguaggio della creatività, mettiamo ora in luce quella convivialità e quell’amore per la terra che è al centro della nostra visione”.

La composizione artistica si rende testimone delle sfide ambientali che definiscono il nostro tempo: in Combriccola al Castello si alternano elementi inaspettati, come specie non autoctone e altri riferimenti simbolici che invitano a una riflessione sul cambiamento climatico e sulle sue implicazioni per gli ecosistemi locali. Metafora del disordine ecologico e della dislocazione causati dalle attività umane, l’opera esorta a un’azione collettiva per la salvaguardia dell’ambiente.

Messaggio di Francesco Simeti

“L’opera agisce come un ponte tra passato, presente e futuro, e vuole essere un invito a una meditazione sulle responsabilità che abbiamo nei confronti della terra che ci ospita e delle generazioni future”, racconta Francesco Simeti. “È un richiamo all’azione, un promemoria che ogni scelta e ogni gesto hanno un impatto sul mondo naturale che ci circonda”.

Etichetta Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2019

Etichetta Limited Edition per Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2019

Francesco Simeti ha, inoltre, pensato a una speciale etichetta in limited edition che veste uno dei vini Masciarelli più celebri e apprezzati al mondo: il Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva 2019.

Evocando le stesse figure che caratterizzano Combriccola al Castello, l’artista ha immaginato un’elegante etichetta in cui inaspettatamente si susseguono curiosi animali e rigogliose piante su un prezioso fondo dorato.

In continuità con l’opera site-specific, l’originale e raffinata limited edition evoca la bellezza e la ricchezza del paesaggio abruzzese, inestimabile fonte di ispirazione che ha guidato l’artista Francesco Simeti nella quarta edizione del Masciarelli Art Project.

Dettagli sul Vino Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2019

Il Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva è considerato il vino più rappresentativo della cantina Masciarelli che sottolinea il forte legame con la terra d’Abruzzo. Elegante e dalla personalità unica è diventato una vera e propria icona del Montepulciano d’Abruzzo e del vino italiano nel mondo.

Le uve 100% Montepulciano provengono da viti di oltre 40 anni allevate a filari (Guyot) nel cru di Cave a San Martino sulla Marrucina, caratterizzato da un terreno argilloso di medio impasto. La raccolta avviene rigorosamente a mano in cassette, a partire dalla seconda metà di ottobre. Dopo un lungo contatto con le bucce e la fermentazione in acciaio, l’affinamento continua in barrique di rovere francese.

L’annata 2019 si contraddistingue per la complessità e la struttura che ne esaltano l’autenticità dei profumi e del gusto, destinati ad una straordinaria evoluzione nel corso degli anni. Vino per celebrare le grandi occasioni, ideale con primi piatti al ragù di carne o con tartufo, formaggi stagionati, carni rosse come cinghiale arrosto o marinato, agnello al forno e cioccolato puro.

Storia e Filosofia di Masciarelli Tenute Agricole

MASCIARELLI Tenute Agricole nasce nel 1981 dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli, figura simbolo del panorama enologico italiano e protagonista dell’affermazione della vitivinicultura abruzzese moderna.

L’azienda ha raggiunto il traguardo dei quarant’anni di attività nel corso dei quali si è affermata tra le realtà di maggiore prestigio nella scena vitivinicola italiana e internazionale.

Oggi è condotta da Miriam Lee Masciarelli e Marina Cvetic. Con sede a San Martino sulla Marrucina (CH), l’Azienda produce vino e olio extravergine di oliva; inoltre, attraverso la Gianni’s Selection, distribuisce in Italia i vini provenienti dalle più interessanti aeree enologiche d’Europa.

La Masciarelli si contraddistingue per un operato all’insegna del rispetto dell’ambiente e del giusto equilibrio tra modernità e tradizione. Emblematica in questo senso anche l’apertura dopo un lungo restauro conservativo del seicentesco Castello di Semivicoli, wine resort tra i vigneti.

Profilo dell’Artista Francesco Simeti

Francesco Simeti (nato a Palermo nel 1968) è un artista conosciuto per le sue installazioni site-specific che presentano scene esteticamente affascinanti che ad uno sguardo più attento rivelano contesti più complessi.

Simeti si appropria di immagini tratte da quotidiani e riviste sollevando domande sulla vera natura e il ruolo che questo immaginario ha nella società contemporanea. L’arte pubblica ha un ruolo fondamentale nella sua pratica artistica.

Il Percorso Internazionale di Francesco Simeti

Francesco Simeti ha lavorato su progetti commissionati negli Stati Uniti da Percent for Art e Public Art for Public Schools a New York, oltre che per il Multnomah County in Oregon, realizzando installazioni permanenti nelle metropolitane di Brooklyn e Chicago. In Italia, ha collaborato con atitolo per il programma Nuovi Committenti, completando nel 2021 un’installazione presso Casa Giglio a Torino.

Attualmente, Simeti sta concentrando la sua attenzione su un progetto d’arte pubblica per la Los Angeles Metro. Le sue mostre personali includono esibizioni presso XNL, Piacenza (2022), Francesca Minini, Milano (2021), Assembly Room, New York (2019), e Open Source Gallery, New York (2017). Ha anche partecipato a numerose mostre collettive in prestigiose istituzioni internazionali come il Pera Museum di Istanbul (2023), il MAO di Torino (2023), il PAC di Milano (2022), e il Museo Civico di Castelbuono, Palermo (2019).

Le opere di Simeti sono state esposte anche alla Triennale di Milano nel 2014 e nel 2013. Alcune di esse fanno parte delle collezioni permanenti della Fondazione Luigi Rovati di Milano, del Museo del Novecento di Milano, del Victoria & Albert Museum di Londra, e del Philadelphia Museum of Art. Attualmente risiede e lavora a New York, dove è rappresentato dalla galleria Francesca Minini di Milano.

 

 

INFO PUBBLICO

Masciarelli Tenute Agricole – via Gamberale, 2, 66010 San Martino sulla Marrucina Chieti (CH) www.masciarelli.it

Castello di Semivicoli – via S. Nicola, 24, 66010 Casacanditella Chieti (CH) www.castellodisemivicoli.com