Smaltire gli Eccessi di Rifiuti Urbani
Ambiente SpA e il Comune di Pescara ricordano a tutti i cittadini l’importanza di smaltire correttamente i rifiuti ingombranti e gli eccessi di rifiuti urbani. È fondamentale adottare pratiche corrette di gestione dei rifiuti per mantenere l’ambiente pulito e contribuire alla sostenibilità della comunità.
La Ricicleria “Fiora”
La Ricicleria “Fiora”, situata in Via Fiora (con ingresso tra Via Fiora e Strada Vicinale Torretta, nella zona dell’ex-cementificio), offre ai cittadini la possibilità di conferire diverse tipologie di rifiuti. Tra questi si includono:
- Batterie e accumulatori al piombo
- Imballaggi pericolosi
- Inerti
- Rifiuti ingombranti come lavatrici e lavastoviglie
- Legno
- Monitor e televisori
- Olio minerale e vegetale
- Piccoli RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
- Pneumatici fuori uso
- Potature
- Frigoriferi e simili
- Lampadine e sorgenti luminose
- Toner esausti
- Vernici, resine e inchiostri
La Ricicleria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00, esclusi i giorni festivi. Per accedere, è necessario prenotare al numero dedicato 346 098 5303, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00. Possono accedere tutte le utenze domestiche e non domestiche iscritte a ruolo TARI del Comune di Pescara, munite di un documento d’identità. I delegati devono esibire il modulo scaricabile dal sito, opportunamente compilato.
Per ulteriori dettagli, visitare il sito ambientespa.net/pescara/fiora.
Il Centro di Raccolta “Prati”
Il Centro di Raccolta “Prati” si trova in Strada Prati 84/A, a circa cento metri sulla destra in direzione Spoltore, dopo l’uscita dell’asse attrezzato di Pescara Colli. Oltre ai rifiuti accettati dalla Ricicleria “Fiora”, è possibile conferire senza prenotazione anche:
- Abbigliamento
- Bombolette spray
- Carta e cartone
- Imballaggi in vetro
- Medicinali
- Olio vegetale
- Rifiuti organici
- Pile portatili
- Plastica e metalli
Il Centro di Raccolta “Prati” è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle 11:00 alle 17:00, esclusi i giorni festivi. Le regole di accesso, il numero telefonico e le modalità di prenotazione sono le medesime della Ricicleria “Fiora”.
Per ulteriori dettagli, visitare il sito ambientespa.net/pescara/prati.
La Bacheca del Riuso sull’App Junker
A partire dal mese di giugno, è attiva la Bacheca del Riuso, una “vetrina virtuale” accessibile tramite l’App Junker. Questa piattaforma consente a chiunque di pubblicare gratuitamente annunci di oggetti non più in uso, ma ancora in buono stato.
Scaricando l’App Junker dal sito ambientespa.net/junker e cliccando sul tasto dedicato, è possibile scattare una foto all’oggetto che si desidera donare, descriverlo brevemente e assegnarlo a una categoria. Nel giro di pochi minuti, chi è interessato potrà contattarvi tramite l’App.
Contatti e Informazioni
Per ulteriori informazioni, Ambiente SpA mette a disposizione i seguenti contatti:
- Sede legale: Via Montesecco 56/A – 65010 Spoltore (PE)
- Sede operativa e amministrativa: Via Raiale, 187 – 65128 Pescara (PE) – tel. 085 4315172, fax 085 4311485
- Sede operativa e amministrativa: Strada Lungofino, 187 – 65013 Città Sant’Angelo (PE) presso Centro Ibisco – tel. 085 950179, fax 0859506838
Per maggiori dettagli, consultare i siti indicati sopra o contattare l’assistenza via PEC all’indirizzo ambiente@raccomandata.eu.