Progetto AZ.A.L.E.A.: Supporto a Persone in Situazione di Svantaggio con Tirocini e Borse Lavoro
Selezionati i Partecipanti al Progetto AZ.A.L.E.A. per il 2025: 140 Persone Coinvolte in Tirocini e Inclusione Attiva
“La selezione per individuare i 100 tirocinanti è partita in primavera. Le domande arrivate sono state 314”, ha dichiarato Sulpizio in conferenza stampa. “Oggi, annunciamo che accedono al progetto Azalea 60 residenti nel Comune di Pescara e 20 residenti per ciascuno dei due Ads, 17 e 19.”
I partecipanti saranno presto convocati dai partner del Comune per la presa in carico e per la valutazione delle loro competenze. Successivamente, si procederà al matching tra utenti e aziende. I tirocini di inclusione e extracurriculari partiranno nei primi mesi del 2025. Le aziende che hanno già dichiarato la loro disponibilità ad accogliere i partecipanti saranno coinvolte nel processo (le candidature sono ancora aperte sui siti della Cna Pescara e della Confesercenti Pescara).
Inoltre, per altri 40 partecipanti al progetto Azalea, destinatari di borse lavoro, la valutazione è stata effettuata dalla Asl. Questi partecipanti sono utenti del Dipartimento di salute mentale, già inseriti nelle borse lavoro psichiatriche e che hanno completato la fase di orientamento”, come annunciato stamani.
Tirocini e Borse Lavoro in Abruzzo: Dettagli sull’Indennità e Durata del Progetto AZ.A.L.E.A.
Per le 140 borse/tirocini, della durata di 12 mesi, è prevista un’indennità mensile, pari a 600 euro al mese per i tirocini e a 340,69 euro per le borse lavoro.
Il Progetto AZ.A.L.E.A. per l’Inclusione Sociale: Maggiore Durata e Indennità Più Alte per Tirocini
Alla soddisfazione di Masci e Sulpizio si aggiunge quella degli altri comuni partner. De Lellis ha sottolineato: “Con questo progetto è stato previsto un periodo maggiore di durata dei tirocini e un incremento dell’importo dell’indennità rispetto al precedente bando di Abruzzo Include. Sono due aspetti da non sottovalutare”.
Rosini ha espresso il suo ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito, affermando: “Si dà voce a chi non ne ha e spero che a queste voci se ne aggiungano altre”.
Infine, Evangelista ha evidenziato l’importanza del progetto per l’inclusione, dichiarando: “La maggiore difficoltà che incontriamo riguarda l’immissione nel mercato del lavoro”.