fbpx

“Svolte di Popoli”, domina Luigi Fazzino 

Trionfa Luigi Fazzino alla 62^ edizione delle Svolte di Popoli

POPOLI – Trionfa Luigi Fazzino alla 62^ edizione delle Svolte di Popoli. La gara era valida per il Campionato italiano velocità montagna Nord-Sud.

Il dominio di Fazzino

Il pilota siciliano con la sua Osella Pa 30 Zytek si è imposto fermando il cronometro sul 3’05.31 nel corso della prima manche e distanziando Achille Lombardi su Osella PA21 di 14’52 nell’aggregato delle due manche. Terzo posto per Sergio Farris su Wolf gb08. Luigi Fazzino con questa vittoria conferma tutte le sue qualità. A ventiquattro anni il pilota siciliano quest’anno ha trionfato anche alla Trento Bondone. Mentre nello scorso anno si è laureato vice campione d’Italia, alle spalle solo dell’inarrivabile Simone Faggioli. Fazzino esprime tutta la sua soddisfazione nelle dichiarazioni del post-gara raccolte dall’ AS Team Fazzino Motorsport e pubbicate dal portale “Racing Life”: “Francamente mi sarebbe piaciuto misurarmi con un gran bel riferimento come Stefano Di Fulvio, ma le corse si sa, sono fatte anche di episodi così. A me è successa una cosa simile, una toccata, proprio poco tempo fa. Quanto alla gara, come al solito mi sono divertito molto a guidare e ancor di più a godere della festa della gente, davvero unica e inimitabile. Tutto molto, molto bello. Auguro di vero cuore alla Svolte di Popoli di arrivare nel SuperSalita, perché credetemi, lo merita davvero.”

Quarto posto per Ottaviani

Ottimo quarto posto per il pilota di casa Vincenzo Ottaviani, sull’Aprilia Thunder 1600: “Sono soddisfatto. Soprattutto perché tecnicamente al livello di mezzo i primi tre non erano raggiungibili facilmente. Diciamo che sono primo delle piccole cilindrate e dei motori moto, quarto assoluto. Un weekend in crescendo senza problemi, visto che venivo da un anno di stop. Sono fiducioso per il futuro e guardo questo risultato con la consapevolezza di essere ripartito con il piede giusto”.

Fuori causa i Di Fulvio

Fuori causa i due fratelli Di Fulvio. Infatti Stefano con la Nova Proto NP01 Zytek non ha preso il via dopo che nelle prove del sabato ha danneggiato un’ala. Mentre Simone con la Lucchini P198 Bmw ha accusato un guasto all’altezza della chicane nel corso della prima manche di gara. Lo scorso anno si impose a Popoli proprio Stefano Di Fulvio, che così quest’anno è stato costretto a cedere lo scettro. Nel corso della seconda manche lunga pausa per olio in pista in avvio durante la partenza del gruppo bicilindriche. Poi altro stop per un testa coda di Bondanza alla postazione 22 sul finale di gara.

Gli altri gruppi

Primato nel gruppo RS-S per Stefano Marulli. Mentre nel gruppo AS si impone Alessandro Della Rocca con la Peugeot 106. Grande prestazione di Scappa che ferma il crono sul 4’04.07 e si aggiudica il primato del gruppo Racing Start con la Seat Leon 2000. Primo nella categoria Racing Start Plus Mattia Fasciano, pilota popolese che correva sulle strade di casa con la Citroen Saxo vts. Gruppo Rs Cup che vede invece prevalere Giovanni Tagliente. Silvano Stipani con la sua Peugeot 106 domina la categoria E1. Scende sotto il muro dei quattro minuti Vito Tagliente, che si aggiudica il gruppo TCR quest’anno a bordo della Volkswagen Golf. Nelle GT primato per Giuseppe D’Angelo a bordo della Ferrari 488. Tra le bicilindriche la spunta Angelo Mercuri sulla Fiat 500. Mentre tra le autostoriche dominio di Daniele Di Fazio sulla sua Fiat X1/9

Il pubblico

Buona anche la presenza di pubblico. Tanti gli appassionati che si sono assiepati lungo il percorso che da contrada Canapine a Popoli porta a San Benedetto in Perillis, per un totale di 7,530 km. Nonostante il grande caldo, che ha caratterizzato le giornate di sabato e domenica con temperature che hanno sfiorato i quaranta gradi.

12 -8-2024  di Daniele Rossi