fbpx

Arriva “Enoturismo Abruzzo” a Loreto Aprutino

Introduzione al turismo enogastronomico in Italia

Il 24 febbraio si terrà a Loreto Aprutino, in Abruzzo, la prima tavola rotonda nazionale sul turismo enogastronomico. All’evento parteciperanno alcuni dei massimi esperti del settore provenienti da diverse parti d’Italia.

I massimi esperti del settore enogastronomico parteciperanno alla tavola rotonda. Presentazione del celebre “Rapporto Annuale sul Turismo Enogastronomico” di Roberta Garibaldi

La prima tavola rotonda sarà aperta dall’intervento di Roberta Garibaldi, già Amministratore Delegato ENIT e docente di Tourism Management all’Università di Bergamo, che presenterà dati e tendenze nel suo celebre “Rapporto Annuale sul Turismo Enogastronomico”. Seguiranno i contributi di Paolo Morbidoni, Angelo Radica, Michele Sonnessa e Nicola D’Auria, esperti del settore enogastronomico, che approfondiranno i temi della tavola rotonda.

La seconda tavola rotonda sarà focalizzata sugli scenari abruzzesi, con interventi dell’Assessore Regionale al Turismo Daniele D’Amario, del Direttore del Movimento Turismo del Vino Abruzzo Fausto Di Nella, del Presidente del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo Alessandro Nicodemi, di Enrico Marramiero, Presidente dell’Associazione Terre dei Vestini, e di Claudio Di Dionisio, Presidente di CNA Turismo Abruzzo.

Focus sugli scenari abruzzesi per il turismo enogastronomico

La conduzione dei lavori sarà affidata a Nadia Monetti giornalista TG2 RAI e Maria Grazia D’Agata addetto stampa del Movimento Turismo del Vino. La giornata si concluderà con l’intervento del Presidente MTV Italia ed Abruzzo Nicola D’Auria.

Obiettivo dell’evento: unire le realtà private ed istituzionali per la crescita del settore enoturistico in Abruzzo

L’obiettivo della manifestazione è quello di riunire in un solo luogo tutte le realtà private ed istituzionali che concorrono alla crescita del settore enoturistico nella regione abruzzese. Come ha sottolineato il Presidente del Movimento Turismo del Vino, Nicola D’Auria, l’enoturismo è stato letteralmente inventato in Italia e nel mondo circa 30 anni fa dal Movimento Turismo del Vino. Oggi, il tema è diventato centrale da un punto di vista istituzionale ed economico in molte regioni italiane e anche in Abruzzo si sta facendo uno sforzo per mettere a sistema le tante persone e i tanti territori che animano la regione.

Dettagli logistici dell’evento

La giornata prenderà il via alle ore 9.00 con l’accoglienza per tutti i gli iscritti a Enoturismo Abruzzo seguiti dai saluti istituzionali del Sindaco di Loreto Aprutino Gabriele Starinieri e di tutte le autorità presenti. I lavori si concluderanno alle ore 13 come da programma e si raccomanda vivamente l’iscrizione in quanto i posti sono limitati.