Un Dolce Famoso in Inghilterra
I biscotti Garibaldi sono un dolce famoso in Inghilterra, ma sconosciuto in Italia. Sono stati inventati nel 1861 da un pasticciere inglese di nome John Carr, che ha deciso di dedicarli a Giuseppe Garibaldi durante una delle sue visite in Inghilterra. Questi biscotti sono composti da due strati di pasta frolla che racchiudono un terzo di frutta passita, come ribes neri, uvetta o mirtilli. Sono perfetti per essere gustati con il tè nel classico high tea pomeridiano.
Il Mestiere di Garibaldi
Un po’ prima di assurgere a simbolo patriottico internazionale, Giuseppe Garibaldi tentò di ‘unire i due mondi’ per mezzo del cibo. Quando negli Anni Quaranta dell’Ottocento si spostò in America Latina, infatti, provò la strada del commercio, lavorando come rappresentante proprio di pasta secca. Poi le cose, si sa, presero un’altra piega. Di viaggio in viaggio, di campagna in campagna, la sua popolarità crebbe in tutto il mondo per altre ragioni, lasciando però qualche traccia anche in cucina.
La visita di Garibaldi in Inghilterra e l’arrivo dei biscotti Garibaldi sul mercato
Quando Giuseppe Garibaldi sbarcò in Inghilterra nel 1864, fu accolto da una folla festante che lo acclamava come un vero e proprio eroe. Durante una delle precedenti visite in Inghilterra nel 1861, il pasticciere John Carr decise di lanciare sul mercato i suoi biscotti Garibaldi per omaggiare il condottiero italiano. Da allora, questi biscotti sono diventati molto popolari nel Regno Unito, ma non sono mai sbarcati in Italia.
La ricetta dei biscotti Garibaldi
Se volete provare a fare i biscotti Garibaldi a casa, ecco la ricetta. Avrete bisogno di farina, zucchero, lievito vanigliato, burro, latte e frutta passita a scelta. Potrete preparare l’impasto, farcire i biscotti con la frutta passita, spennellarli con un mix di uovo e latte e infornarli fino a doratura. Una volta pronti, potrete gustare questi deliziosi biscotti che portano il nome del celebre eroe italiano. Questa è la ricetta di Wholesome Patisserie.
Ingredienti:
300 g di farina 00
70 g di zucchero semolato
10 g di lievito vanigliato
130 g di burro freddo a tocchetti
100 ml di latte fresco intero
250 g di ribes neri disidratati, oppure uvetta o mirtilli
In conclusione, i biscotti Garibaldi sono un dolce tipico dell’Inghilterra, ma poco conosciuto in Italia. Sono stati inventati nel 1861 in onore di Giuseppe Garibaldi durante una delle sue visite in Inghilterra. Se volete provare a gustare questi biscotti dal sapore storico, potete prepararli seguendo la ricetta sopra descritta. Buon appetito!
Liberamente tratto dall’articolo di Carolina Pozzi