fbpx

Ritorno al Mare: Flavia, la Tartaruga Caretta caretta, Torna Libera

Liberazione di una Tartaruga Marina nell’AMP Torre del Cerrano: Un Evento LIFE Delfi per Celebrare il Nido di Caretta caretta

Il 23 agosto 2024, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano sarà teatro di un evento LIFE Delfi per Celebrare il Nido di Caretta caretta, l’occasione speciale dedicata alla tutela della fauna marina.

Collaborazioni

In collaborazione con il Centro Studi Cetacei e il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, organizzeranno quindi una giornata ricca di attività. L’obiettivo sarà sensibilizzare il pubblico sulla protezione delle tartarughe e dei delfini, con un focus particolare sul progetto LIFE Delfi, finanziato con fondi della Comunità Europea.

Il Rilascio di Flavia: Una Caretta caretta Riabilitata

Il momento culminante della giornata sarà il rilascio di Flavia, una tartaruga marina della specie Caretta caretta, che è stata attentamente riabilitata presso l’Ospedale delle Tartarughe di Pescara, il CRTM “Luigi Cagnolaro”.

Quindi, dopo essere stata salvata e curata dal personale del Centro Studi Cetacei, Flavia verrà liberata a circa tre miglia dalla costa.

La Capitaneria di Porto

La tartaruga sarà trasportata a bordo di un gommone della Capitaneria di Porto di Silvi. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità unica di accompagnarla fino all’imbarco e di assistere emozionati al suo ritorno in mare.

Attività Educative e Sensibilizzazione sul Progetto LIFE Delfi

Durante la mattinata, dalle 9:00 alle 12:00, si organizzeranno diverse attività presso l’Area Marina Protetta. All’interno della Torre del Cerrano, si proietterà in continuo il documentario LIFE Delfi, narrato dalla voce di Barbascura X, che mostrerà le azioni di salvaguardia dei delfini arricchite da splendide immagini girate nelle aree del progetto.

Info Point del Centro Studi Cetacei

Parallelamente, presso l’Info Point sulla spiaggia, il personale dell’AMP e del Centro Studi Cetacei fornirà informazioni dettagliate sul progetto e incoraggerà i partecipanti a collaborare all’avvistamento dei delfini tramite l’app Marine Ranger.

Un Appuntamento Imperdibile per gli Amanti della Natura

Fabiano Aretusi, Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, sottolinea l’importanza dell’evento per sensibilizzare il pubblico sulla tutela delle tartarughe e dei delfini, invitando tutti gli interessati a partecipare a questa emozionante mattinata. Aretusi ha dichiarato:

“Invito tutti a partecipare a un rilascio in mare, che è sempre molto emozionante. Inoltre, divulgheremo le numerose attività che stiamo portando avanti con il progetto LIFE Delfi. Ringrazio tutti coloro che collaboreranno alla riuscita di questa mattinata”.

 Opportunità Imperdibile

Non perdete, dunque, l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile e, allo stesso tempo, di contribuire attivamente alla protezione della fauna marina.