Il 25 maggio al Cinema Igioland di Corfinio si terrà la XV Edizione del Premio Nazionale Pratola, un evento molto atteso in Abruzzo e non solo, quest’anno con un omaggio a un grande giornalista d’inchiesta come Andrea Purgatori, scomparso prematuramente all’età di 70 anni. L’evento inizierà alle ore 17.00 e vedrà la partecipazione del figlio di Andrea Purgatori, Edoardo, che ricorderà il padre con un intervento da remoto.
Un Omaggio a un Grande Giornalista
Organizzata dall’Associazione Culturale Futile Utile, la XV Edizione del Premio Pratola rende omaggio ad Andrea Purgatori, un indimenticabile interprete dell’informazione scritta e televisiva in Italia. Ennio e Pierpaolo Bellucci hanno curato l’evento, arricchito dalla presenza di illustri personalità del mondo della cultura, del giornalismo, della musica, della solidarietà, del cinema e della ricerca scientifica.
Riconoscimenti agli Eccellenti dell’Abruzzo
Gli organizzatori hanno deciso di celebrare anche l'”abruzzesità” con riconoscimenti a personalità locali che si sono distinte in vari ambiti. Tra i premiati figurano il direttore d’orchestra e compositore Leonardo De Amicis, il tecnico del suono Alessandro Palmerini, il comico-showman Vincenzo Olivieri, lo storico Marco Patricelli, la caporedattrice di Rai Sport Arianna Secondini, la poetessa Elisabetta Liberatore e lo scrittore-poeta Mario De Santis. Inoltre, per la solidarietà, verrà premiata l’Associazione Ali Onlus presieduta dal medico Edoardo Leombruni.
Premiati di Prestigio Nazionale
La kermesse del 2024 vedrà la partecipazione di autorevoli personalità del panorama nazionale. Tra i premiati ci sono Ezio Mauro, storico, giornalista e scrittore; Beppe Severgnini, giornalista del Corriere della Sera; Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice di “Belve”. Sul palco del Premio ci saranno anche Carlo Fontana, condirettore della TGR Rai; Marco Lollobrigida, vicedirettore di Rai Sport; Roberto Crea, scienziato di fama internazionale; e Giuseppe Aletti, poeta e editore.
Un Parterre di Rilievo
L’evento sarà presentato dal giornalista Enrico Giancarli e accompagnato dagli intermezzi musicali della Little Swing Band. La manifestazione sarà visibile in diretta streaming su vari canali web e in diretta TV sul canale 10 di Rete 8 in Abruzzo.
Partecipazioni Storiche
Il Premio Nazionale Pratola ha visto in passato la partecipazione di illustri personalità come Sergio Zavoli, Oliviero Beha, Riccardo Cucchi, Dacia Maraini, Gabriele Gravina, Gianni Letta, Enrico Mentana, Antonio Padellaro, e molti altri. L’edizione di quest’anno promette di essere altrettanto interessante e significativa.
Dettagli della Manifestazione
Data e Ora: Sabato 25 maggio, ore 17.00
Luogo: Cinema Igioland, Corfinio (AQ)
Diretta Streaming: Rete 8; – Teleregione TV; – APK TV;
Diretta TV: Canale 10 di Rete 8 in Abruzzo
Premiati 2024
Ezio Mauro: Giornalismo e Cultura
Leonardo De Amicis: Musica
Alessandro Palmerini: Cinema e Spettacolo
Roberto Crea: Ricerca Scientifica
Arianna Secondini: Giornalismo Sportivo
Beppe Severgnini: Giornalismo e Cultura
Carlo Fontana: Giornalismo
Francesca Fagnani: TV e Spettacolo
Marco Lollobrigida: Giornalismo Sportivo
Ali Onlus: Solidarietà
Giuseppe Aletti: Editoria e Cultura
Marco Patricelli: Storia e Cultura
Vincenzo Olivieri: Spettacolo
Elisabetta Liberatore: Poesia
Mario De Santis: Poesia
Non perdetevi questo importante appuntamento che celebra l’eccellenza e il talento in diverse discipline, ricordando un grande giornalista come Andrea Purgatori.