Un pareggio beffardo per il Pescara
PESCARA – Un pareggio beffardo per il Pescara all’Adriatico contro la Torres. I biancazzurri vengono raggiunti sul 2-2 al 5’ di recupero da un gol di Masala.
La partita
Nel Pescara Staver dal primo minuto al posto di Pierozzi infortunato. Fuori Merola operato all’ernia inguinale. In panchina i nuovi arrivati Valzania e Tonin. Per la Torres nel 3-4-2-1 disegnato da Greco, Fischnaller agisce da unica punta. La Torres parte forte con un paio di occasioni di Guiebre. I sardi provano costantemente a sorprendere la retroguardia biancazzurra con le accelerazioni dei loro attaccanti. Al 13’ Plizzari salva deviando sopra la traversa un colpo di testa di Fischnaller. La Torres trova il meritato vantaggio al 32’, al termine di una bella azione in contropiede. Nella ripresa il Pescara si rende pericoloso con un tiro a giro di Tunjov al 12’. Baldini poco dopo sostituisce Squizzato con Lonardi alla ricerca di un maggior ritmo a centrocampo. Al 19’ fuori anche Bentivegna per Ferrari. Il Pescara si fa più propositivo. Sempre al 19’ viene annullato un gol ai biancazzurri per una spinta di Brosco, che aveva propiziato l’autogol di Antonelli. Al 33’ arriva il pareggio del Pescara con Ferraris, abile a colpire di testa dopo una respinta di Zaccagno su conclusione di Vergani. I biancazzurri prendono coraggio e si fanno più arrembanti. Al 44’ prima un brivido per il Pescara, con Plizzari che devia un diagonale di Zecca. Poi su capovolgimento di fronte splendido il destro a giro di Cangiano che firma il 2-1. Al 5’ di recupero arriva la doccia fredda per i biancazzurri, con la Torres che acciuffa il pareggio grazie ad un colpo di testa di Masala su cross dalla sinistra di Brentan. Il Pescara esce comunque tra gli applausi meritati da parte dei tifosi presenti all’Adriatico.
L’analisi del tecnico Baldini
Al termine del match il tecnico Silvio Baldini analizza la partita con la consueta lucidità: “Nel secondo tempo si è visto davvero un grande Pescara. Vergani nel secondo tempo ci ha messo il cuore, quando è andato a recuperare quel pallone. Io ho spostato Dagasso e Tunjov nella ripresa, l’equilibrio che ho riproposto nella partita di Terni ha permesso alla squadra di esprimersi meglio nel secondo tempo. Vedevo uno spirito diverso, siamo andati in campo nel primo tempo con la paura del contropiede. Quando abbiamo giocato con il coraggio abbiamo fatto la nostra partita, ho detto perdiamo 5-0 ma giochiamo. Le cose funzionano poi quando il risultato c’è, quello che mi è piaciuto è stata la reazione. Dobbiamo crescere ma ci siamo, dobbiamo dare continuità”.
Il tabellino
PESCARA-TORRES 2-2
PESCARA (4-3-3): Plizzari, Staver, Brosco, Pellacani, Crialese, Tunjov(49’ st De Marco), Squizzato(13’st Lonardi), Dagasso, Bentivegna(19’st Ferraris), Vergani, Cangiano. A disp. Saio, Profeta, Giannini, Meazzi, Valzania, Tonin, Ferraris, Lonardi, Moruzzi, De Marco, Saccomanni, Mulè, Arena. All. Silvio Baldini
TORRES (3-4-2-1): Zaccagno, Dametto, Antonelli, Fabriani, Zambataro, Brentan, Mastinu(10’st Masala), Guiebre(27’st Liviero), Varela(40’st Goglino), Scotto(27’st Zecca), Fischnaller(10’st Casini). A disp. Petriccione, Petricciolo, Coccolo, Liviero, Masala, Goglino, Zecca, Mercadante, Casini. All. Alfonso Greco
ARBITRO: Valerio Vogliacco di Bari
ASSISTENTI: Abbinato e Capriuolo; quarto uomo Decimo
RETI: 32’ Scotto (T), 33’ st Ferraris (P), 44’ st Cangiano (P), 50’ st Masala (T)
AMMONITI: Antonelli (T), Liviero (T), Masala(T), Lonardi (P)
RECUPERO: 3’ pt, 6 st
NOTE: spettatori 4402 (39 ospiti)
2-9-2024 Daniele Rossi