fbpx

Folgore Delfino Curi, amichevole di lusso con la Salernitana 

Una Serie Di Amichevoli di Lusso

RIVISONDOLI – Prima di una serie di amichevoli di lusso per la Folgore Delfino Curi. Gli uomini di Bonati hanno sfidato la Salernitana a Rivisondoli. Per la cronaca la partita è terminata 9-0 per la squadra di Martusciello. I granata procedono a ritmo di doppie sedute e rimarranno in ritiro in Alto Sangro fino al 24 luglio.

Spazio ai giovani

La Folgore Delfino presenta tre 2006 e un 2007 in formazione iniziale. Schieramenti speculari, modulo 4-2-3-1 per entrambe le formazioni. Nella Folgore è assente Ranieri, Shyti agisce come unica punta. Nella Salernitana parte dalla panchina l’ex Pescara Fiorillo. Fuori Federico Bonazzoli vittima di un affaticamento muscolare. Dia, dato sul piede di partenza, è il riferimento avanzato.

Il test

Al 4’ apre le danze Kastanos con un tiro dal limite. La Folgore prova a non farsi schiacciare e va in pressione in fase di non possesso. Tuttavia, la Salernitana, in formato sperimentale, va alla ricerca delle sponde di Dia. La squadra di Martusciello colleziona un paio di occasioni da gol e, successivamente, proprio con Dia arriva il raddoppio dei granata al 23’, al termine di una bella azione personale dell’attaccante, parso già in gran forma. Al 28’, il 3-0 è firmato da Valencia, grazie a un inserimento del centrocampista che batte Pierandrei con un diagonale.

La Folgore Delfino subisce l’iniziativa della Salernitana. Al 31’, è ancora Kastanos a siglare la rete del 4-0 con un potente sinistro che s’infila sotto la traversa. Poi, il solito Dia supera tutta la difesa e con un colpo sotto firma la quinta rete. La sesta rete arriva al 36’, sempre ad opera dell’attaccante, che sfrutta un’incertezza della retroguardia pescarese. Al 39’, la Salernitana dilaga sempre con Dia per il 7-0, che chiude la prima frazione di gioco.

Nella ripresa, ci sono tanti cambiamenti da entrambe le parti. Nella Salernitana c’è spazio per Fiorillo tra i pali e per il nuovo arrivato Tongya. La Salernitana continua a spingere, mancando diverse occasioni, ma al 19’ arriva il gol di Sfait. Al 24’, Simy sigla la nona rete sottomisura. Al 31’, il portiere della Folgore, Costanzo, è davvero bravo ad opporsi a Tongya.

Le voci dei protagonisti

Al termine del test Guglielmo Bonati ha voluto tenere a raccolta i suoi giocatori:

Una bella partita, la cosa positiva è stata non farsi male nonostante la tanta intensità. -ha sottolineato il tecnico- Siamo orgogliosi di aver fatto questa amichevole, ci serve per acquisire un ritmo. È stimolante per i ragazzi fare delle amichevoli con campi belli e personaggi importanti”. Raggiante come di consueto il patron Quinto Paluzzi: “Dopo un anno stiamo ancora qua (anche lo scorso anno ci fu l’amichevole con la Salernitana, ndr). È sempre un grande prestigio. Dopo lo scorso anno di più non si poteva fare, ripeterci è bellissimo. Faremo anche l’amichevole con il Pineto. Per la prossima stagione vedremo come andrà a finire il ripescaggio del Giulianova. Ma sarà comunque una grande lotta, con tante squadre attrezzate. Noi cercheremo di stare tra i primi e di migliorare la posizione dell’anno scorso. Con Gabriele Liberatore possiamo fare tante grandi cose insieme”.

Il tabellino

SALERNITANA-FOLGORE DELFINO CURI 9-0

SALERNITANA (4-2-3-1): Sepe, Guccione, Njoh, Legowski, Lovato, Bronn, Maggiore, Kastanos, Valencia, Dia, Jimenez. A disp. Fiorillo, Corriere, Salvati, Ferrari, Coulibaly, Tongya, Pirola, Di Vico, Sfait, Motoc, Iervolino, Simy. All. Giovanni Martusciello

FOLGORE DELFINO CURI (4-2-3-1): Costanzo, Sabatini, D’Antonio, Gambone, Blando, Aruffo, Ciafardini, Shyti, Scotti, Merola, Andreassi. A disp. Salvio, Costanzo, Candeloro, D’Andrea, Dell’Elce, Di Stanislao, Finocchio, Tulimiero, Della Rovere, Scordella, Martella, Barbetta, Olivi, De Angelis, Menna, D’Amico, Tondo, Bennis. All. Guglielmo Bonati

Secondo Tempo

  • SALERNITANA: Fiorillo, Di Vico, Motoc, Pirola, Ferrari, Coulibaly, Iervolino, Tongya, Sfait, Jimenez, Simy.
  • FOLGORE DELFINO CURI: Salvio, Di Stanislao, Olivi, Finocchio, D’Andrea, Martella, Barbetta, D’Amico, Menna, Tulimiero, Bennis.
  • ARBITRO: Paul Aka Iheukwumere dell’Aquila; assistenti Lombardi e Monaco
  • RETI: 4’, 41’ Kastanos (S), 23’, 35’, 36’,39’ Dia (S), 28’ Valencia (S), 19’ st Sfait (S), 24’ st Simy(S)
  • NOTE: tempi da 40 minuti.
  • SPETTATORI : 300 circa

di Daniele Rossi