fbpx

Scopri l’Abruzzo di Ugo Ojetti: Presentazione a Giulianova per il Festival Approdo

Presentazione di “Una settimana in Abruzzo” di Ugo Ojetti al Festival “Approdo”

Il 22 agosto, alle ore 19.15, nel suggestivo Vicolo del Gallo, situato nel cuore del centro storico di Giulianova Alta (TE), si terrà la presentazione del libro “Una settimana in Abruzzo” di Ugo Ojetti. Questo evento è parte del ricco programma di Approdo – Borgo in Festival, una manifestazione che celebra la grande musica, il teatro, il cinema e le arti figurative. L’evento è organizzato dal circuito abruzzese ACS in collaborazione con l’associazione Arkarte, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Giulianova.

Una settimana in Abruzzo
Locandina evento

Il Volume e il Progetto “Comete”

“Una settimana in Abruzzo” è il secondo volume della collana “Comete – Scie d’Abruzzo”, pubblicato da Ianieri Edizioni e diretto da Peppe Millanta. Questo progetto editoriale si avvale del supporto di un comitato scientifico composto da docenti dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, in particolare del Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne, sotto la direzione del professor Ugo Perolino. Il comitato ha collaborato alla scelta dei testi, alle traduzioni e alle introduzioni critiche e storiche.

La prefazione di questo volume è stata curata da Vittorio Macioce, caporedattore ed editorialista de Il Giornale, mentre l’introduzione è opera del giornalista abruzzese Simone Gambacorta. Durante la presentazione, lo storico e giornalista Walter De Berardinis e Alessandra Renzetti, dell’Ufficio Stampa del Progetto “Comete”, dialogheranno sui temi del libro e sull’importanza di riscoprire il patrimonio culturale abruzzese.

Itinerari Tematici alla Scoperta dell’Abruzzo

Ogni volume della collana “Comete” è arricchito da itinerari tematici curati da Serena D’Orazio, pensati per far scoprire le bellezze nascoste dell’Abruzzo. Questi itinerari hanno attirato l’interesse di organizzazioni come I Borghi più belli d’Italia, Borghi Autentici, Parco Nazionale della Maiella e I Parchi Letterari.

Tra gli itinerari proposti, “Sulle tracce di Ojetti” permette di rivivere l’esperienza di viaggio di Ugo Ojetti attraverso i luoghi storici e artistici della regione, mentre “Antichi mestieri” offre un percorso alla scoperta dei luoghi dove l’arte popolare abruzzese continua a resistere al tempo, mostrando un’Abruzzo autentico e ricco di tradizioni.

Il Patrimonio Culturale e Artigianale Abruzzese

La settimana trascorsa da Ugo Ojetti in Abruzzo gli ha permesso di cogliere la ricchezza del patrimonio culturale e artigianale della regione. Il noto giornalista romano visitò monumenti, raccolse storie e osservò con attenzione le scene di vita quotidiana, investigando il prezioso patrimonio immateriale fatto di racconti, saperi e tradizioni.

L’itinerario “Sulle tracce di Ojetti” non solo ripercorre i luoghi visitati dal giornalista, ma sottolinea anche l’importanza dell’artigianato locale, celebrando l’abilità artigiana abruzzese che continua a distinguersi per la sua originalità espressiva e per il suo straordinario patrimonio di abilità.