Workshop di Scrittura Creativa “Una storia orientata agli oggetti”
Venerdì 28 marzo, il MAXXI L’Aquila ospiterà il workshop di scrittura creativa “Una storia orientata agli oggetti”, condotto dalla scrittrice Claudia Durastanti. L’incontro si terrà nella sala polifunzionale di Palazzo Ardinghelli, dalle ore 11 alle 18. Questo laboratorio è rivolto a un numero massimo di 20 partecipanti, che possono candidarsi tramite il portale Maxxilaquila.art entro il 24 marzo.
Obiettivi del laboratorio di scrittura creativa
Il workshop si struttura in due momenti: uno di confronto e uno pratico, dedicato alla scrittura. L’obiettivo è esplorare come gli oggetti, reali o simbolici, possano essere la chiave per sviluppare narrazioni coinvolgenti. Che si tratti di storie fantastiche o di scrittura autobiografica, l’idea è partire da un archivio di oggetti per ancorare la scrittura alla storia collettiva e alle trasformazioni storiche e sociali.
Claudia Durastanti guida la scrittura orientata agli oggetti
Claudia Durastanti, scrittrice di fama, guiderà i partecipanti nell’esplorazione del rapporto tra la scrittura e il mondo materiale. Infatti, ogni oggetto diventa una lente per osservare e raccontare storie, che spaziano dalla memoria personale alla storia collettiva. Inoltre, le narrazioni si arricchiranno grazie alle proprietà simboliche e metaforiche degli oggetti, che vengono “reincantati” e restituiti una nuova vita attraverso la scrittura. In questo modo, gli oggetti diventeranno protagonisti in un processo creativo che arricchirà ogni storia raccontata.