Daniele Mencarelli a Vasto: La Prima Data Extra del Vasto d’Autore Festival 2025

Daniele Mencarelli al Vasto d’Autore Festival 2025: incontro al Polo Liceale Pantini Pudente e presentazione di “Brucia l’origine”.

Vasto d’Autore Festival 2025: Prima Data Extra Daniele Mencarelli

Il Premio Strega Giovani Daniele Mencarelli sarà protagonista della prima data Extra del Vasto d’Autore Festival 2025. Venerdì 24 gennaio, l’autore farà tappa nella città di Vasto come parte del suo intenso tour letterario, che include prestigiose sedi come il Circolo dei Lettori di Novara, la Casa delle Letterature a Roma, il Festival Presente Prossimo a Bergamo e molte altre.

A Vasto, Mencarelli è atteso in due importanti appuntamenti: uno dedicato agli studenti del Polo Liceale Pantini-Pudente e l’altro al pubblico del Teatro Rossetti.

Il Programma della Giornata: Due Eventi da Non Perdere

Ore 11: Incontro con gli Studenti al Polo Liceale Pantini Pudente

Il primo appuntamento si terrà alle ore 11 presso il Polo Liceale Pantini Pudente, dove l’autore incontrerà oltre 400 studenti che, guidati dai docenti, hanno letto e approfondito le sue opere nell’ambito di un progetto lettura.

All’evento parteciperanno anche la giornalista Rai Carola Carulli, la dirigente scolastica Anna Orsatti e gli insegnanti coinvolti nel progetto. Durante l’incontro verrà assegnato il Premio Metamer-Vasto d’Autore Festival, un riconoscimento che sottolinea il ruolo della scuola e della cultura nella crescita delle nuove generazioni.

Ore 18: Presentazione del Libro al Teatro Rossetti

Alle ore 18, presso il Teatro Rossetti di Vasto, Daniele Mencarelli presenterà il suo libro “Brucia l’origine”(Mondadori). A dialogare con l’autore sarà nuovamente Carola Carulli.

L’evento sarà aperto al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti. Durante la serata, si rifletterà sul tema centrale del libro, che celebra valori come il perdono, la compassione e il coraggio.

Le Parole dell’Assessore alla Cultura Nicola Della Gatta

Nicola Della Gatta, assessore alla Cultura e al Turismo di Vasto, ha espresso grande soddisfazione per questo evento:
“L’amministrazione comunale di Vasto ha assunto l’investimento sulla cultura come principale missione civile. Grazie al Vasto d’Autore Festival, abbiamo creato una rete di collaborazioni con associazioni, scuole e privati, per rendere i giovani sempre più protagonisti. Sono felice che l’edizione 2025 inizi con un evento presso il Polo Liceale Pantini Pudente, da sempre sensibile e partecipe a queste iniziative.”

Daniele Mencarelli: Una Vita Dedicata alla Letteratura

Nato a Roma nel 1974, Daniele Mencarelli è un poeta e narratore di grande successo. Tra le sue opere più recenti si segnala la raccolta poetica “Degli amanti, non degli eroi” (Mondadori, 2024).

Il suo romanzo d’esordio, “La casa degli sguardi” (Mondadori, 2018), ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Volponi e il Premio John Fante. Nel 2020, il romanzo “Tutto chiede salvezza” (Mondadori) gli ha valso il Premio Strega Giovani ed è stato adattato in una serie Netflix diretta da Francesco Bruni.

Tra le sue altre opere figurano “Sempre tornare” (Mondadori, 2021, vincitore del Premio Flaiano) e “Fame d’aria”(Mondadori, 2023, Premio Clara Sereni). Daniele Mencarelli collabora inoltre con quotidiani e riviste scrivendo di cultura e società.

Vasto d’Autore Festival 2025: Un Evento da Ricordare

L’arrivo di Daniele Mencarelli a Vasto segna l’inizio di un’edizione del Vasto d’Autore Festival che promette di essere memorabile. La partecipazione del Premio Strega Giovani è un’opportunità unica per gli appassionati di letteratura e per i giovani studenti, che avranno la possibilità di confrontarsi con uno degli autori più importanti del panorama contemporaneo.