fbpx

Vinco Abruzzo: apre la prima cantina di spumanti d’Abruzzo

VINCO: L’Inaugurazione Rivoluzionaria degli Spumanti in Abruzzo

VINCO celebra il Solstizio d’Estate con un evento senza precedenti: “l’inaugurazione rivoluzionaria degli Spumanti in Abruzzo”, con l’apertura della prima cantina in Abruzzo dedicata alla produzione di spumanti da uve autoctone. Scopri come questa iniziativa rivoluzionerà la tradizione vinicola della regione, promuovendo gli spumanti unici e il marchio collettivo TRABOCCO.

Un’Inaugurazione Epocale per il Futuro dell’Enologia Regionale

VINCO è la prima realtà cooperativa abruzzese nata dopo gli anni ’70, un esempio di come la cooperazione abruzzese si sia evoluta e voglia continuare a innovarsi.

Prima cantina in Abruzzo specializzata nella produzione di spumanti

Un’evoluzione nella cooperazione abruzzese

Avviata nel 2018, grazie a un progetto di valorizzazione della filiera vitivinicola, raggruppa dieci cantine cooperative della provincia di Chieti, dà vita al coraggio e alla grinta di tanti vignaioli con un grande sogno: far conoscere e valorizzare i vitigni autoctoni producendo spumanti con Metodo Italiano da una filiera agricola tutta “made in Abruzzo”. Allo stesso tempo, VINCO vuole essere un luogo aperto per tutti coloro che vorranno entrare a far parte del “Movimento delle bollicine abruzzesi”.

L’anima “spumeggiante” dell’Abruzzo

Promuovere gli spumanti TRABOCCO

Nel logo VINCO c’è una sintesi esatta di quanto questa nuova cantina vuole esprimere: promuovere e mostrare l’anima “spumeggiante” dell’Abruzzo racchiusa negli spumanti TRABOCCO. Il marchio collettivo TRABOCCO è, infatti, il primo Metodo Italiano dall’identità tutta abruzzese: realizzato con uve autoctone (Pecorino, Passerina, Cococciola, Montonico, Montepulciano e Trebbiano abruzzese “Sbagarina”) vinificate con metodo italiano da filiera produttiva interamente regionale.

Luciano Di Labio, Presidente VINCO

Una nuova stagione per l’Abruzzo

“Siamo sicuri che questa sia un’iniziativa di portata storica per l’Abruzzo – dichiara Luciano Di Labio, Presidente VINCO – e rappresenti una nuova stagione, un’importante opportunità per la valorizzazione dei nostri vitigni e il futuro di tutta la viticoltura regionale. Il marchio collettivo “Trabocco”, lo Spumante d’Abruzzo DOC “Metodo Italiano” sarà un elemento di identificazione unico e innovativo per la nostra regione.”

Un’opportunità per i vignaioli abruzzesi

“Questa nuova realtà darà la possibilità a tanti vignaioli di valorizzare il proprio lavoro”, afferma Valentino Di Campli, Direttore Generale VINCO, “grazie a quei vitigni autoctoni che loro hanno saputo custodire e sono naturalmente vocati alla produzione di spumanti anche in un territorio del Sud-Italia. Il Trabocco è un’icona dell’Abruzzo e attraverso le nostre bollicine potremmo farlo conoscere e degustare in tutto il mondo.”

Il sostegno della Regione Abruzzo

“Inizia in Abruzzo un nuovo percorso che arricchirà tutto il comparto vitivinicolo regionale. La nascita di un’azienda che spumantizzerà i vitigni autoctoni è un’occasione unica, insieme al marchio collettivo Trabocco, per far crescere il mondo enologico abruzzese”, dichiara Emanuele Imprudente, Vicepresidente della Giunta Regionale e Assessore con delega all’Agricoltura. “Un progetto su cui la Regione Abruzzo ha creduto fin dall’inizio, una grande soddisfazione e momento di orgoglio è vedere la sua realizzazione.”

CANTINE VINCO

C.S. Ari, C.S. Coltivatori Diretti Tollo, C.S. Eredi Legonziano – Lanciano, C.S. Michele Arcangelo – Vasto, C.S. San Nicola – Pollutri, C.S. Sannitica – Canosa Sannita, C.S. San Zefferino – Caldari Ortona, C.S. Sincarpa Torrevecchia Teatina, C.S. Villamagna, Citra Vini.

METODO ITALIANO

La presa di spuma avviene con il Metodo Italiano (Metodo Martinotti) che prevede la rifermentazione in particolari serbatoi (autoclavi) esaltando le caratteristiche varietali e organolettiche delle uve.

UVE

Pecorino, Passerina, Cococciola, Montonico, Montepulciano e Trebbiano Abruzzese “sbagarina”: sono i «gioielli» del patrimonio vitivinicolo abruzzese. Queste uve sono caratterizzate da alta acidità e bassa gradazione, due qualità che le rendono UNICHE. Inoltre, maturano in condizioni ottimali in un territorio «naturalmente» vocato e donano eccellenti basi spumanti.

TERRITORIO

L’ampia biodiversità del nostro territorio, esteso dall’Adriatico alla Majella, è un’opportunità estremamente favorevole per la produzione di bollicine. Il clima è temperato, con una caratteristica unica e propedeutica per il corretto sviluppo vegetativo della vite: le brezze termiche. Notevole anche la diversità dei terreni: dal sabbioso-arenarico in prossimità della costa adriatica, al ciottoloso-calcareo nella zona pedemontana, attraversando colline argillose e, a tratti, ricche di sostanza organica.

TRABOCCO

Un’antica macchina da pesca, più volte celebrata da Gabriele d’Annunzio nel Trionfo della morte, rappresenta un abbraccio tra mare e terra. I trabocchi sono un tratto unico e distintivo della costa abruzzese e quale appendice sul mare si inseriscono nel paesaggio caratterizzato da uliveti e vigneti che digradano dolcemente. Visitare un Trabocco regala momenti unici, trasporta nella brezza di mare e nella sua leggerezza, si provano sensazioni di freschezza, allegria e felicità, momenti di piacere che ritroviamo negli spumanti Trabocco.