fbpx

Angeli del Mare FISA Incontrano gli Studenti dell’Istituto IPSIAS a Pescara

Volontariato e Protezione Civile: Formazione per Giovani. Gli Angeli del Mare FISA hanno formato 200 studenti dell’Istituto IPSIAS di Pescara.

Volontariato e Protezione Civile: Formazione per Giovani

Lunedì 30 settembre a Pescara, presso l’Istituto IPSIAS Di Marzio-Michetti, si è svolta una mattinata di informazione, prevenzione e sensibilizzazione al volontariato, alla protezione civile e al lavoro di assistente bagnanti. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 200 studenti e studentesse del quarto e quinto anno.

Un Nuovo Sguardo sul Territorio

Gli studenti sono stati accompagnati in un’esperienza di scoperta, esplorando il mare, la montagna e gli ecosistemi presenti sul territorio abruzzese. La Dirigente Scolastica Maria Antonella Ascani ha aperto la mattinata, seguita dal prof. Giuliano Natale.

Marco Schiavone Eracle aps

Un Progetto di Sensibilizzazione e Formazione

Volontariato e Protezione Civile: Una Collaborazione Importante

L’incontro rientra in un più ampio progetto promosso da FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) in collaborazione con Angeli del Mare Pescara e Eracle Protezione Civile APS. La conduzione è stata affidata a Marco Schiavone, fondatore Angeli del Mare e presidente di Eracle APS, insieme a Beniamino Cardines, scrittore e giornalista, e Roberta Pomponio, volontaria dell’unità cinofile di Eracle APS. Sono stati presenti alcuni Angeli del Mare: Fabricio Kinstler, Teodora Padureanu, Aumiller Jacopo, Brian Britos Sosa e Bellafante Tommaso.

L’Importanza dei Cani da Soccorso

Roberta Pomponio, volontaria dell’unità cinofile Eracle APS, ha dichiarato: “I cani delle nostre unità cinofile sono addestrati con una lunga preparazione tecnica che fa riferimento a un programma FISA. Diventano veri e propri volontari di protezione civile, amici speciali che ti aiutano nelle ricerche di un disperso. Grazie al loro olfatto e all’addestramento specifico, lavorano al nostro fianco per i salvataggi in acqua e la ricerca dei dispersi in qualsiasi ambiente, dal mare alla montagna.”

IPSIAS studenti

Formazione di Alta Qualità per i Giovani Soccorritori

Marco Schiavone, presidente Angeli del Mare FISA, ha affermato: “Come Angeli del Mare abbiamo avviato questa preziosa collaborazione con la F.I.S.A. (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) per formare giovani soccorritori con un livello di professionalità altissimo. I nostri collaboratori devono mettere passione e cuore. Il mare è bello, ma può rappresentare una minaccia per i bagnanti, soprattutto anziani e bambini. I nostri soccorritori sono addestrati non solo nelle tecniche di salvamento, nuoto e primo soccorso, ma anche a prevenire e informare i bagnanti sui possibili pericoli del mare, sempre in collaborazione con le Capitanerie di Porto. Ringraziamo per il loro supporto nella salvaguardia umana.”