fbpx

Peppe Millanta trionfa al Premio Letteraria 2024

Letteratura Italiana: XI edizione del Premio Letteraria di Fano

Lo scrittore abruzzese Peppe Millanta ha conquistato la vittoria nella sezione Letteratura Italiana dell’XI edizione del Premio Letteraria di Fano (PU) con il suo romanzo “Cronache da Dinterbild”, pubblicato da Neo Edizioni. Il premio, che si è distinto per la partecipazione di oltre mille studenti come giurati, ha visto Millanta primeggiare tra oltre 80 titoli selezionati, consolidando il suo successo nel panorama letterario italiano.

La XI Edizione del Premio Letteraria e la partecipazione studentesca

Il Premio Letteraria, curato da Maura Maioli, ha coinvolto giovani giurati provenienti da tutta Italia, che hanno scelto il vincitore attraverso un’attenta valutazione delle opere in gara. La vittoria di Millanta è un segnale della crescente attenzione riservata al suo lavoro, che continua a riscuotere ampi consensi.

XI Edizione del Premio Letteraria
premiazione con Peppe Millanta

Finalista anche l’abruzzese Vito Di Battista

Tra i finalisti della stessa sezione figura un altro autore abruzzese, Vito Di Battista, che con il romanzo “Il buon uso della distanza” (Gallucci Editore) ha anch’esso conquistato l’attenzione della giuria. La presenza di due autori abruzzesi tra i finalisti dimostra il forte legame di questa regione con la narrativa contemporanea.

Il viaggio di Peppe Millanta con “Cronache da Dinterbild

“Cronache da Dinterbild” rappresenta una continuazione del mondo narrativo creato da Peppe Millanta nel suo romanzo precedente, “Vinpeel degli orizzonti“, che è stato tradotto in Francia, Argentina, Cile e Romania. Questo nuovo romanzo, definito dallo stesso autore come uno “sprequel”, riporta i lettori nel mondo immaginario di Vinpeel, arricchito da storie ironiche, surreali e avvincenti che divertono e incantano.

Millanta, attraverso una scrittura giocosa e profonda, accompagna i lettori in un viaggio attraverso il villaggio di Dinterbild, invitandoli a scoprire le nuove avventure dei suoi personaggi. Come spiega il vincitore, “la vita è un viaggio, la lettura anche”, e ringrazia tutti coloro che hanno scelto di seguirlo in questo viaggio letterario.

Peppe Millanta e la Scuola Macondo di Pescara

Peppe Millanta è anche il fondatore della Scuola Macondo di Pescara, un importante centro culturale che promuove la formazione e lo sviluppo della scrittura creativa. La sua vittoria al Premio Letteraria conferma non solo il suo talento, ma anche l’importanza della Scuola Macondo come fucina di idee e di nuovi talenti nel mondo letterario.

Con “Cronache da Dinterbild”, Millanta continua a far sognare i lettori, dimostrando ancora una volta la sua capacità di creare mondi affascinanti e di giocare abilmente con le aspettative narrative.